Sovraspinato o sottospinato dolorosi sulla spina della scapola

Buongiorno, oramai da molto tempo soffro di un dolore/bruciore costante al muscolo sovra o sottospinato in corrispondenza della spina della scapola sinistra. Un punto preciso, al solo tatto, provoca dolore come se ci fosse un chiodo che preme.
Il tutto è derivato dal lavoro di progettista che mi porta talvolta a stare 10 ore davanti al monitor con “probabilmente” una postura sbagliata o, come credo più probabile, irrigidimento muscolare dato dallo stress provocato dalla intensa e pressante attività lavorativa. Stress che si ripercuote sui muscoli in oggetto. Pratico anche il gioco del tennis settimanalmente e da gennaio a giugno sono andato in piscina 2 volte a settimana per 1 ora a sessione senza avere risultati migliorativi.
Ho fatto a Luglio dei cicli di massaggio (chi mi massaggiava mi ha confermato in un punto una contrattura focalizzata che ha tentato di sciogliere energicamente). Il ciclo, due volte a settimana, mi ha solo provocato indolenzimento sul punto focale.
Stufo di soffrire e spendere soldi, ho fatto una ecografia che non ha evidenziato nessun problema specifico.
Anche attualmente sia Voltaren gel e Muscoril gel non risolvono la probabile infiammazione che nell’ultima settimana è tornata a farsi sentir più dolorosa dato il lavoro più stressante in vista delle ferie.
La mia domanda è:
• da quale specialista devo andare per accertare la reale entità del danno?
• ha senso prenotare una risonanza magnetica per verificare il danno (visto che ho speso 60€ per una ecografia di 5 minuti che non ha evidenziato nulla), considerando che un appuntamento può essere fissato tra 6 mesi?
• per alleviare l’infiammazione quale antinfiammatorio orale è consigliabile (presumo che le creme diano effetto superficiale, quindi sul deltoide anzichè sui muscoli più interni come il sotto e sovraspinato)?
Grazie per qualsiasi informazione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente.

Da compe lei mi descrive il quadro penserei piu' ad una patologia del trapezio o ad un intrappolamento del nervo sottoscapolare piuttosto che ad una patologia dei tendini della cuffia.

Rispondo alle sue domande.

1- Ortopedico o Fisiatra.

2- Non lo so. Penso che abbia senso un accurato esame clinico con una presunzione di diagnosi.

3- Non possiamo prescrivere farmaci online.

Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com