Varie

Buongiorno,
da circa 1 anno soffro di mal di testa/senso di vertigini/mancamento/dolori muscolari vari.
Ho fatto delle analisi neurologiche con esito negativo (anche la RSM encefalo) e secondo il neurologo si tratta di ansia.
Ho fatto anche delle radiografie, e vorrei sapere se puo' dipendere da quanto emerso nella radiografia/tac cervicale:
1) Rx rachide in toto ortostasi, lastra lunga in ap e latero laterali dorso-lombari. Lieve scoliosi a largo raggio sinistro convessa del tratto di passaggio dorso lombare. Modestia disimetria con ala iliaca sinistra sollevata di 5 mm. Iniziali segni di artrosi.
2) Tc rachide cervicale: rachide in asse, con perdita della fisiologica lordosi. Appuntimento artrosico murale posteriore da c4 a c7. Piccola ernia postero mediana a c6-c7. Di regolare ampiezza lo speco vertebrale.
Volevo solo aggiungere che lavoro al computer alcune ore al giorno.
Se possibile darmi riscontro.
Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Da un referto rx e senza aver visitato il paziente non si possono stabilire le possibili relazioni fra sintomi e quadro radiografico, mai in nessun caso. Gli accertamenti radiologici servono per confermare/escludere una diagnosi oppure per approfondirla. Se il neurologo ha escluso che ci siano problemi, noi non abbiamo nessun elemento per poter modificare la diagnosi. Se invece il neurologo non ha visto gli esami che ha riportato, è bene che li veda anche lui: è l'unico che può trarre da essi elementi utili per Lei.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore volevo solo aggiungere in merito ai miei mal di testa/senso di vertigini/mancamento/dolori muscolari vari che ho fatto anche delle radiografie, e vorrei sapere se puo' dipendere da quanto emerso nella radiografia/tac cervicale:
1) Rx rachide in toto ortostasi, lastra lunga in ap e latero laterali dorso-lombari. Lieve scoliosi a largo raggio sinistro convessa del tratto di passaggio dorso lombare. Modestia disimetria con ala iliaca sinistra sollevata di 5 mm. Iniziali segni di artrosi.
2) Tc rachide cervicale: rachide in asse, con perdita della fisiologica lordosi. Appuntimento artrosico murale posteriore da c4 a c7. Piccola ernia postero mediana a c6-c7. Di regolare ampiezza lo speco vertebrale.
Volevo solo aggiungere che lavoro al computer alcune ore al giorno.
Se possibile darmi riscontro.
Saluti.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come può vedere in realtà non ha aggiunto nulla ma ha riportato le stesse cose che aveva già scritto nel primo post. La mia risposta non può che essere la stessa.
Cordiali saluti