Problema ginocchio .

Gent,. dr. , da circa 1 mese il ginocchio sx mi dà problemi di affaticamento quando lo carico ( scale o camminare molto) , ma non ho dolore . Ho preso meloxicam per 10 gg e una schiuma antiinfiammatoria 3 volte al dì . Non ho visto miglioramento e ho sospeso tutto ; ho fatto una RMN con il seguente esito :

Estesa alterazione del segnale per componente iperemico-edematosa e' riconoscibile alla spongiosa
ossea del condilo femorale interno, cui corrisponde breve stria ipointensa sottocorticale a decorso
arcuato compatibile con lesione osteocondrale; concomita edema della spongiosa al piatto tibiale
interno ed aspetti di reazione sinoviale a ridosso della guancia condilica.
Piccole irregolarita' dei profili articolari al margine libero del corno posteriore del menisco mediale
compatibili con aspetto degenerativo.
Nei limiti il menisco esterno.
Regolari i Iigamenti crociati ed i collaterali.
Un po' piu' evidente il liquido articolare.
Regolare il tendine del sottorotuleo.

Chiedo cortesemente un parere ed eventualmente cosa fare .

Grazie e cordiali saluti

Piero

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è difficile capire se il disturbo che Lei segnala sia o meno in relazione al quadro RMN: ciò che il radiologo descrive è un quadro di iniziale patologia degenerativa del ginocchio (artrosi) come è riscontrabile -a diversi gradi di gravità- in quasi tutte le ginocchia sopra i 30 anni di età. Naturalmente leggere sul referto che è presente una alterazione anatomica di questo tipo non ci dà l'esatta percezione della GRAVITA' del problema: ci dice solo che il problema esiste. Ma magari, come Le ho scritto, potrebbe essere di entità tale da essere del tutto normale alla Sua età, e assolutamente non responsabile dei disturbi riferiti.
Tanto più che tali alterazioni radiologiche si manifestano generalmente con DOLORE, e non con affaticamento muscolare.
Potrebbe quindi essere che il Suo disturbo sia di origine extra-articolare.
Provi a iniziare con esercizi di stretching muscolare e successivamente di potenziamento muscolare selettivo, magari abbinando il tutto ad un buon integratore alimentare.

CI tenga informati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it