Disturbi del ginocchio

Egregio dottore,
Le scrivo per una malformazione che ho da parecchio tempo al ginocchio. sono una ragazza di 20 anni, ho praticato danza classica per 10 anni e ho sempre avuto molte difficoltà rispetto alle mie compagne, a ruotare le ginocchia verso l'esterno, nonostante fossi perfettamente in grado di fare la spaccata. Inoltre se mi metto davanti ad uno specchio con i piedi uniti noto un'evidente anomalia, cioè se le mie caviglie sono unite, le mie ginocchia sono ruotate verso l'interno di 45° rispetto ai piedi e c'è quindi dello spazio tra le ginocchia. volendo riesco ad annullarlo unendo le ginocchia ma devo contratte i glutei e i muscoli abduttori (credo siano quelli)e ciò mi porta anche a sostenere la caviglia che invece di solito cade in avanti. Ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato cose tipo sindrome femoro-rotulea o cose simili ma non mi ci ritrovo per il semplice fatto che non provo alcun dolore. tuttavia il mio desiderio è quello di mettere apposto le gambe poichè questa malformazione limita non poco le mie possibilità nella danza. Vorrei sapere cortesemnete se esiste un rimedio.

In attesa di un Suo crotese riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo di aver capito di cosa parla. La intrarotazione dell'arto può essere in parte dovuta a un piede pronato, cioè che cade in dentro, e in parte a una caratteristica anatomica non correggibile a partenza dall'anca o dal ginocchio. Non potendola visitare, non posso dire niente del suo caso. Se vuole può farsi vedere da un fisiatra o un ortopedico che studi queste cose, per capire come e se migliorare la sua prestazione nella danza. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica