Persistenza lesione osteocondrale

Buonasera,
un anno e 3 mesi fa, in seguito ad un incidente sportivo (calcio), ho subito un trauma distorsivo al ginocchio destro, con conseguente gonfiore e dolore nella zona interessata. Dopo aver sentito il parere di un ortopedico, ho effettuato 15gg di fisioterapia per rinforzare i muscoli femorali e circa 3 mesi di riposo. A febbraio, vista la persistenza del dolore, mi sono rivolto ad un altro ortopedico il quale mi ha prescritto una terapia di infiltrazioni con acido ialuronico da effettuare direttamente nel ginocchio; dopo anche questa cura il dolore continuava a rimanere, perciò ho cambiato ancora dottore. Quest'ultimo mi ha prescritto una ciclo di magneto-terapia da tenere 8 ore (notte); La lesione edematosa si era ridotta, ma continuava a farmi male. Dopo quest'ultima prova, ho deciso di cambiare per l'ennesima volta, ortopedico. Questi mi ha prescritto una terapia di 14 infiltrazioni di Clodron ma, a distanza di due settimane, non sento nessun miglioramento anzi, il tutto è peggiorato nell'ultimo periodo, rendendomi doloroso anche il semplice camminare o il restare fermo. Le risonanze di Febbraio e Maggio hanno riportato i seguenti referti:

Dopo ciclo di infiltr. di acido ialuronico
Persiste, un pò ridotta, la sofferenza iperemico edematosa del midollo endo spongioso, segnalata in corrispondenza della porzione infero-mediale della rotula, ove persiste inoltre irregolarià del profilo osteo cartilagineo. A livello della zona di carico media del condilo femorale esterno, persiste focale sofferenza iperemico-edematoso del midollo endo spongioso subcondrale, con associata irregolariàdel profilo osteo carilagineo, in area massima calcolata di circa 12mm, in reperto per lesione osteocondrale.

Dopo magneto-terapia e altra fisioterapia
Rispetto al precedente esame sono apprezzabili esiti di piccola lesione osteocondrale nella striscia intermedia della zona di carico del condilo esterno, con una piccola area di sofferenza iperemico-edematosa dell'osso subcondrale e segni di condromalacia della cartillagine della cresta della rotula.Non è più apprezzabile alterazione del segnale dell'osso midollare della rotula. Invariato il resto.

Dopo questo referto, mi è stato proposta anche l'operazione
Siccome è da più di un anno che cercano di dirmi cos'ho (tutti con idee differenti), con relativo "spreco" di denaro, vorrei sapere anche un vostra opinione. Questo ginocchio mi sta rendendo veramente la vita difficile, impedendomi di fare tante cose (università e lavoro)! Vorrei evitare il più possibile l'operazione oppure essere sicuro che il tutto vada per il meglio.

Vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera, il migliore consiglio che posso darle è quello di affidarsi a qualcuno di competente nello specifico e di sua fiducia e quindi di farsi seguire nel tempo in modo da poter valutare i risultati e quindi modulare le cure proposte... cambiare continuamente medico non aiuta di certo a guarire perchè la fa ripartire ogni volta da zero.
Un cordiale saluto,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per il consiglio, e cercherò di affidarmi a uno specialista che mi ispiri veramente fiducia!