Una distorsione al ginocchio dx

Ho vent'anni, giocando a calcetto a settembre dell'anno scorso ho subito una distorsione al ginocchio dx. Per successivi problemi di instabilità mi sottoposi a TC un mese dopo e a successiva visita presso un ortopedico. Questo il referto:
Disomogenea ipodensità al corno posteriore del menisco mediale con aspetto edematoso del crociato anteriore, comunque apprezzabile lungo tutto il suo decorso, in relazione a trauma distrattiva.
Iperplasia del rilievo plicare nel corpo adiposo di Hoffa con scarso versamento articolare.
Regfolari il menisco esterno e le restanti formazioni legamentose.
Iniziale dilatazione cistica delaa borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
L'ortopedico, dopo esami clinici e presa visione della TC, escluse lesioni legamentose e meniscali e mi diagnosticò semplicemente un deficit di funzionalità da risolvere mediante terapia fisica. Dopo tre mesi, la prima volta che riprovai a giocare a pallavolo, ricadendo da un salto normalissimo in assenza di qualunque tipo di strana torsione del ginocchio, ebbi una recidiva.
Rivisitato due volte dallo stesso ortopedico, gli esami clinici esclusero nel modo più assoluto lesioni meniscali o legamentose.
Oggi sono passati cinque mesi da questo episodio di duro lavoro in palestra per il potenziamento muscolare delle gambe, ma ancora non posso fare sport di contrasto e avverto instabilità in alcuni movimenti, anche se per assurdo posso tranquillamente correre anche al massimo (potrei tranquillamente fare i 100 m piani senza problemi). In particolare avverto questa sensazione nell'estendere la gamba caricando sulla stessa (come succede nell'arresto repentino da una corsa). Non avendo idea di quale altra strategia perseguire per risolvere il problema ed essendosi arreso il mio ortopedico, gradirei un'indicazione. Grazie
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Potrei sollecitare ulteriormente una risposta chiedendo se potrebbe essere utile una Rmn o se basti una Tac e l'esame clinico già effettuati dell'ortpedico?
[#2]
Dr. Massimiliano Maggioni Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 41 1
Gentile utente
Nelle patologie del ginocchio, un buon esame clinico è fondamentale e spesso indirizza verso una diagnosi o una presunzione diagnostica.
Se vuole stare più tranquillo le consiglierei di eseguire una RMN.
Cordiali saluti.

Dr.Massimiliano Maggioni

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio molto per la risposta. Ho eseguito una risonanza magnetica che non ha evidenziato alcun tipo di lesione. Il ginocchio è completamente guarito, in linea con quanto dettomi dall'ortopedico che mi ha visitato. Inoltre posso fare sport (ho giocato una partita a calcetto senza nessuna sensazione di instabilità).
L'unico problema rimane un dolore alla parte posteriore della coscia, un po' più in alto del ginocchio, lo stesso di cui parlo nel finale della prima domanda. E' possibile che abbia una qualche patologia tendinea o muscolare in quella zona di cui nessuno si è mai accorto?