Rm colonna lombosacrale

sono una persona di 50 anni il mio mestiere è il muratore con problemi lombari da oltre 5 mesi. unica cura punture di felden e muscoril e altri tipi di antifiammatori past pomate ecc senza risultati.Sintomi dolori che partono dal fondo schiena lato destro, interno coscia altezza dell inguine fino al ginocchio dx non resco a piegarmi più di tanto, pure il minimo peso lo sento . Esito RM colonna sacrale perdita della fisiologia lordosi lombare con rachide rigido. Sono presenti iniziali irregolarita artrosiche marginosomatiche e più evidenti in ambito interapofisario. Regolare l ampiezza del canale rachideo esplorato. Processi degenerativi coinvolgono i dischi intersomatici compresi tra L1 L5.Protusione ad ampio raggio del disco intersomatico L3 L4 con minima impronta sul sacco durale,si associa iniziale impegno intraforaminale bilaterale a prevalenza sinistra ove giunge ai limiti con il conflitto ganglio radicolare.Protusione ad ampio raggio di L4 L5 con lieve impronta sul sacco durale, si associa iniziale impegno intraforaminale a sinistra e più evidente a destra ove configura conflitto ganglio radicolarenei.Nei limiti il disco intersomatico L5 S1 . Cortesemente in base alla RM come sono messo , e dei consigli sù cosa posso fare .In attesa di risposta GAZIE PER LA VOSTRA GENTILEZZA
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premesso che solo una visita può dare la certezza della diagnosi, sembra che un disco tra due vertebre lombari sia degenerato, invecchiato, e sporgendo tocchi un nervo che va alla gamba. Ci sono varie cose da fare in base a quello che dice la visita, intanto cerchi di non stare con la schiena piegata e di non sollevare pesi. Si rivolga quindi il prima possibile a un fisiatra o un ortopedico specialista della schiena. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica