Comprensione del referto della rmn

dopo 20 giorni di gesso ho ancor ail piede molto gonfio e che nn riesco a muovere.. ho effettuato una rmn che ha mostrato:
aree di edema trabecolare intraspogioso si osservano a carico delle ossa del tarso, in partcolare a livello della metà anteriore dell'astragalo, della metà inferiore dello scafoide e del cuboide, del II e III cuneiforme e delle superfici articolari corrispondenti della base del IV e V metatarso. presenza di modica falda di versamento articolare tibio tarsico più evidente a sede antero-laterale. imbibizione edemotosa dei tessuti di rivestimento dell'avampiede specie a livello della superficie mediale. nelle sequenze eseguite a completamento sull'articolazione tibio tarsico si rileva ispessimento del comparto articolare esterno ocn alterazione di segnale del legamento peroneo-astragalico anteriore come per lesione parziale a suo carico, indenni i restanti legamenti del comparto legamentoso esterno ed interno ed il legamento a siepe.

vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
dopo 20 giorni di gesso ho ancor ail piede molto gonfio e che nn riesco a muovere..
LEI OMETTE DI INDICARE LA DIAGNOSI
CI FACCIA SAPERE

Cordiali saluti,.
[#2]
dopo
Utente
è vero.. chiedo scusa. FRATTURA PARCELLARE DEL CALCAGNO PIEDE SINISTRO, IN SEGUITO AD UNA "STORTA". GRAZIE..
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo una cosa molto importante: è normale che io nn riesca a flettere e stendere il piede autonomamente? a destra e a sinistra riesco a farlo.. ma x piegarlo verso di me, devo farlo solo con le mani e nn provo dolore, solo che quando lascio la presa il piede come una cosa morta"cade" non so se ho reso l'idea!!!!
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dopo una lesione come quella da lei descritta il gonfiore dopo 20 giorni puo' ancora essere considerato normale.
Pronunciarsi sul fatto che sia normale o meno che lei non riesca, come dice, a muovere il piede e' impossibile senza una visita clinica diretta.
Ne parli con il collega che la sta seguendo.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
salve... chiedo scusa se la disturbo ancora.. ho effettuato un'elettromiografia all'arto interessato, le scrivo il referto:
nel muscolo tibiale anteriore ed estensore breve delle dita sinistro: gravissima perdita di unità motorie. ampiezza nella norma. normale la durata media dei potenziali di unità motoria. normale l'incidenza media dei potenziali polifasici. presenza di potenziali di-tri fasici di denrvazione in due punti.
nel nervo sciatico popliteo esterno di sx normale il tempo di conduzione distale (48m/sec). ridotta l'ampiezza del potenziale muscolare evocato dalla caviglia (0.4mV) e del capitello della fibula (0.8mV).

nel muscolo retto del fempre di sx: discreta - marcata perdita di unità motorie. ampiezza nella norma. nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria. aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici.
nel nervo femorale di sx la stimolazione sovramassimale al canale inguinale evoca nel muscolo retto del femore un potenziale di latenza normale(5.3msec x 22 cm) e di ampiezza normale (15mv).
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE..
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ho effettuato un'elettromiografia all'arto interessato,
PERCHE' HA ESEGUITO TALE ESAME?
CHI L'HA PRESCRITTA?
SU QUALE SOSPETTO DIAGNOSTICO TALE ESAME E' STATO PRESCRITTO?
DOPO UNA "STORTA" COSI' COME LEI CI RIFERISCE UNA EMG E' UN ESAME CHE NORMALMENTE NON VIENE PRESCRITTO IN QUANTO DOPO UN TRAUMA DI TALE TIPO E' MOLTO DIFFICILE PENSARE CHE SI CREINO LESIONI NEUROLOGICHE.
IN OGNI CASO VISTO CHE IL RISULTATO MOSTREREBBE UN DANNO DI CONDUZIONE UTILE UN CONSULTO NEUROLOGICO

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
sempre per la mia incapacità di muovere il piede su e giù e questa sensazione di "piede morto".. l'ortopedico mi ha detto che è un'insufficienza del tibiale anteriore e per questo motivo mi ha prescritto un'emg. ho cominciato anche sedute di elettrostimolazione. il neurologo pensa sia dovuto ad una compressione da gesso. la mia domanda è: c'è possibilità che i risolva tutto? camminare in questo modo mi porta anche un grande fastidio alla schiena.. grazie ancora per la sua disponibilità..
dimenticvao una cosa molto importante, io sono diabetica da 20 anni ma nn ho mai avuto nessun problema agli altri, neanche formicolii, l'anno scorso ho effettuato un emg di controllo ed è era tutto nella norma..
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
c'è possibilità che i risolva tutto?
CAPIRA' CHE RISPONDERE IN SENSO NEGATIVO O POSITIVO AD UNA DOMANDA COME LA SUA SENZA POTERLA VISITARE NO E' PROPRIO POSSIBILE.
IL FATTO CHE LEI SIA DIABETICA POTREBBE RALLENTARE NELLA GUARIGIONE CHE COMUNQUE SARA' D'ALTRA PARTE FACILITATA DALLA SUA GIOVANE ETA'.
MI SEMBRA CHE I COLLEGHI STIANO FACENDO IL POSSIBILE.
Cordiali saluti.