Lussazione rotula condropatia di iv grado ginocchio dx

Sono una donna di 49 a. ho avuto 4 lussazioni della rotula ginocchio dx tutte le volte senza nessun movimento o sforzo particolari. la I volta nel 1982 l’ultima nel 2005. Ho consultato un ortopedico che pensava fosse un problema dovuto ai legamenti lassi e mi ha prescritto una RM. L’esame è stato eseguito con tecnica SE-T1, TSE-T2, TSE-DP, E DP-Fat Sat secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali il cui risultato è stato: Condizione di iperpressione femoro-rotulea esterna associata a condropatia di IV gr. Con esteso riassorbimento della superficie condrale rotulea, specie sulla faccetta articolare laterale ed esposizione e sofferenza dell’osso subcondrale. Non lesioni a carico dei legamenti crociati, dei collaterali e delle fibrocartilagini meniscali. Non essendovi danni ai legamenti ho pensato di non tornare dall’ortopedico ma mi sono limitata a portare la RM al medico di famiglia che mi aveva consigliato di dimagrire (peso Kg 70,500 e sono alta m. 1,59) e assumere CONDRAL per un certo periodo da ripersi periodicamente ma essendo a pagamento e non avendo disponibilità economica non le ho assunte. L’altro ieri ho avuto un dolore fortissimo con la sensazione di un’altra lussazione che però non c’è stata. La sera ho avuto ancora dolore ma sopportabile. All’indomani però quando mi sono alzata dal letto non potevo camminare perché il dolore era molto forte e il ginocchio era gonfio. Mi sono recata al pronto soccorso del CTO e l’ortopedico osservando il ginocchio mi ha detto che avevo la rotula disassata.(dimenticavo di dire che ho le gambe ad x). Ha quindi letto il referto della RM del 2005 e mi ha detto che tutto ciò era dovuto al fatto che ero affetta da condropatia di grave entità, mi ha prescritto 1 cp al dì di Deflanac x 5 gg, ½ cp per altri 5 gg e ¼ di cp per ulteriori 5 gg. E quando gli ho chiesto e poi mi ha risposto che mi augurava che alla fine della terapia stessi bene , altrimenti ci saremo rivisti. Avendo capito che la condropatia è una cosa grave e dal consulto eseguito in internet ho potuto vedere che è necessario un intervento chirurgico per la ricostruzione della cartilagine. Sé è cosi grave cosa mi consigliate a chi posso rivolgermi per una consulenza seria? E qualora fosse necessario l?intervento è possibile eseguirlo presso un ospedale specializzato non a pagamento; ovviamente sono disposta a trasferimenti RINGRAZIO E PORGO I PIU cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Licia, a Cagliari sia in Clinica Ortopedica Universitaria che in ambito ospedaliero, presso una Divisione Ospedaliera di Ortopedia, può benisssimo fare questo intervento, qualora fosse necessaro! Ma non è un intervento grave comne sostiene lei, sono interventi di routine di chirurgia del ginocchio che gli specialisti ortopedici esguono bene ovunque !
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -