Contropatia ginocchio dx

Dopo una RSM al ginocchio destro mi è stata diagnosticato: rotula alta atteggiata in iperpressione laterale, con estesi segni di contropatia caratterizzati da disomogeneità del rivestimento cartilagineo della rotula, con piccole areole di iniziale erosione della spongiosa sub-condrale.
Modico versamento articolare nel recesso pararotuleo estrerno.
Vorrei sapere la causa e l'eventuale terapia da seguire. GRAZIE

P.S. sono una Donna di 53 anni
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
la causa della iperpressione rotulea esterna e' solitamente un cattivo allineamento su base congenita dell'apparato estensore ( quadricipite , rotula e tendine rotuleo) che porta la rotula a scorrere non perfettamente centrata all'interno della gola intercondiloidea determinando la iperpressione.
La cura e' essenzialmente riabilitativa cercando fdi stimolare la muscolatura che ricentra la rotuala (vasto mediale) ed applicando eventualmente tutori specifici all'esterno.
Utile altresi' lo stretching abbondante e la ginnastica isometrica.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.