Problema cartilagine ginocchio

Salve. Vorrei esporvi il mio problema.
4 settimane fa, a lavoro, dopo essere rimasto per molto tempo in piedi fermo, ho avvertito dolore al ginocchio, che successivamente si è gonfiato.

Con il passare del tempo il dolore continuava, soprattutto quando mi piego, e resto piegato, sento forti dolori ai lati del ginocchio.

Il gonfiore è leggermente diminuito dopo 4 settimane, ed oggi sono andato a fare una visita ortopedica.

Il medico mi ha detto che si tratta di un indebolimento della cartilagine vicino alla rotula, e che saranno necessarie delle infiltrazioni di acido ialuronico.
Siccome gioco a calcio vorrei sapere se questo problema potrebbe essere risolto in breve tempo, e se per essere sicuri che si tratti di un indebolimento della cartilagine sia possibile eseguire qualche "test" come ad esempio una risonanza magnetica.
Il mio medico ha detto che l' unico modo per confermarlo è la visita.
Vorrei avere un altro parere.

grazie in aticipo, cordiali saluti.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
la sua sintomatologia sembrerebbe di ordine cartilagineo/meniscale. Di sicuro la visita clinica unita (se necessario) ad un approfondimento strumentale quale RMN darebbe un responso migliore.
Ne parli con il suo ortopedico e se Lui ritiene opprotuno, la RMN avrebbela funzione di fare diagnosi diretta e sicura.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Ringrazio per il parere.
L' ortopedico mi ha invece detto che smebrerebbe un problema della cartilagine della rotula.

Quest' oggi ho la prima infiltrazione. Sono un po' in ansia.
Dopo quante infiltrazioni si dovrebbero vedere dei "benefici"? Se volessi tornare a giocare a calcio quanto dovrei aspettare per riniziare a fare almeno un po' di corsa blanda?

ringrazio in anticipo.
cordiali saluti
[#3]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Non si preoccupi... le infiltrazioni di sicuro daranno un nutrimento alla struttura lesionata...
Male non porta!
Piano piano e con pazienza ritornerà ad eseguire lo sport!il suo sport...
Segua il collega e se ci sarà necessità verranno fatti approfondimenti. Tranquillo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Sono passate 24 ore dalla prima infiltrazione (mi è stata alla fine della coscia/inizio ginocchio, verso l'esterno) non ho avuto praticamente nessun beneficio.

Il dolore nella parte interna del ginocchio sotto la rotula persiste, alla stessa intensità.
Dopo quante infiltrazioni si dovrebbero notare i primi risultati?

Credete possa essere utile una fascia, od una ginocchiera?

ringrazio in anticipo.
cordiali saluti
[#5]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
la prima infiltrazione è lo starter... sono passati solo 24 ore!!!! è
i primi effetti si hanno per alcuni dopo 3 infiltrazioni, per altri dopo qualche settimana dall'ultima...
per ora solo pazienza...
cordiali saluti