Una visita medico legale

Gentili Specialisti, gradirei sottoporre alla Vostra cortese attenzione quanto accaduto a mia madre, per avere un parere ed eventuali consigli.

Circa due mesi fa. mentre si accingeva a scendere dal treno, veniva urtata da tergo da una persona e, per non cadere a terra sul marciapiede sottostante, si teneva con il bracci dx,accusando da subito un forte dolore alla relativa spalla.
In seguito recatasi al P.S. gli veniva diagnosticato un "trauma contusivo" spalla dx. con prognoso di giorni 10 s.c. ed eventuale controllo specialistico.
Nei giorni seguenti, considerato che tale dolore aumentava, si recava da uno specialista ortopedico, che indicava un possibile danneggiamento alla "cuffia dei rotatori" consigliando un ecografia.
La stessa evidenziava "rottura completa della cuffia con retrazione del sovraspinato e del sottospinato, senza calcificazioni".
L'ortopedico a seguito del responso di cui sopra, consigliava l'intervento chirurgico.

Ora, premesso quanto sopra, specificando che mia madre ha 70 anni e non è propensa ad operarsi, considerato che la persona che le ha causato il danno, aveva regolare polizza assicurativa ed ha denunciato l'accaduto, gradirei nello specifico sapere:

- occorre fare una visita medico legale di parte o si potrebbe fare successivamente a quella che disporrà la Compagnia?

- indicativamente, solo a scopo conoscitivo,quanti potrebbero essere i
"punti" d'invalidità che gli sarebbero attribuiti per il danno subito e la menomazione rimasta (il braccio dx quasi non lo usa)?

- considerata l'età e ben sapendo che le Assicurazioni tendono a liquidare il minimo indispensabile, potrebbero ad esempio sostenere che le lesioni dichiarate erano già esistenti?

- chiedo queste precisazioni, poichè sia mia madre che il sottoscritto siamo inesperti (per fortuna) in materia e, non avendo preso un legale, non vorremmo avere brutte sorprese (oltre al danno la beffa).

Nell'attesa di una Vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signore penso sia utile e necessario che sua madre sia valutata attentamente da un ortopedico e da un medco legale di parte, per avere una buona indicazione del danno subito e della percentuale di invalidità...
poi alla luce di queste valutazioni si rechi dal medico legale dell'assicurazione...
direi per come lo descrive siamo su un danno dal 5 al 10 %...
buona serata
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Senza parole!!!!!!!!
Consulto, rapidissimo, esaustivo e completo.

Buona serata.