Una lesione al legamento crociato anteriore

Buona sera.. Ho un problema al ginocchio da qualche anno. Giocando al calcetto il ginocchio mi è ceduto e dalla risonanza mi è risultava una lesione al legamento crociato anteriore. Nell'arco di due anni è capitato circa tre volte di avere altri cedimenti anche se non gioco più a calcio. Vorrei sapere se è consigliabile un'operazione per non peggiorare le cose o se posso stare anche così nonostante qualche raro cedimento. Ho anche comprato una ginocchiera steccata che però non porto sempre.. La metto solo nei giorni più critici.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Caro utente, la lesione del LCA (legamento crociato anteriore) è una lesione che comporta una lassità sagittale del ginocchio che può essere di vari gradi. La valutazione del gradoo di lassità è di pertinenza dell'ortopedico il quale valuta questa tenendo conto relativamente della risposta della RM del ginocchio. Infatti se la RM dice che c'è lesione del LCA ma non c'è lassità allora bisogna solo rinforzare la muscolatura quadricipitale. MA se la RM risultasse anche negativa ma cìè lassità sagittale del ginocchio che procura instabilità nella stazione eretta e nel processo deambulativo allora il chirurgo ortopedico può anche consigliare un intervento chirurgico. E' chiaro che tutto quanto detto è frutto di un dialogo tra paziente e ortopedico. Oggi vi sono tecniche piuttosto semplici che si effettuano in artroscopia e con riabilitazione immediata. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net