Legamneto crociato sinisrto rotto?

salve vorrei un consulto perchè parlando con il mio medico dice che è indispensabile l'operazione soprattutto se voglio giocare ancora a calcio , ho fatto una risonanza al ginocchio sx e questo è l'esito:il menisco presenta una linea orizzontale che lo attraversa senza raggiungere la superficie, in rapporto a lesione secondo grado. Regolare il menisco esterno. il crociato anteriore appare disinserito dall'inserzione prossimale mentre distalmente esso sembra inserito su un piccolo frammento di spina tibiale distaccata.Regolare il corciato posteriore.regolare il tendine rotuleo.Normali rapporti femoro patellari con presenza di malattia cartilaginea specie sulla faccia mediale .Discreto versamento articolare specie retrorotuleo e para condiloideo. con latecnica a soppressione del grasso T2 pesata si apprezza un modesto edema della spongiosa ossea delle epifasi tibiale esterna. L'ESAME è SATO ESEGUITO CON SEQUENZE TSE GRE E STIR sui piani assiali sagittali e coronali. grazie in anticipo per la vostra attenzione e nella chiarezza della risposta .
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
La lesione del LCA (legamento Crociato Anteriore) comporta una instabilità sagittale del ginocchio (cioè quella in senso anteriore->posteriore). Questa stabilità è fornita grazie al LCA e al LCP (Legamento Crociato Posteriore). Vi sono poi i LC ( Legamenti Collaterili) che danno una stabilità in senso frontale (cioè nella lateralità). Se si rompe il LCA è logico che si perde un pò della stabilità sagittale. Questa può essere vicariata da un rinforzo della muscolatura del quadricipite femorale ma ... non è la stessa cosa! Voglio dire che nelle situazioni giornaliere sicuramente il paziente non trova difficoltà ma appena gioca a calcio questa "difficoltà" si fa sentire. In sintesi, sevuole tornare a giocare a calcio deve assolutamente ricostruire il LCA. Oggi vi sono tecniche chirurgiche molto rapide. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille avevo già fatto il destro con intervento al rotuleo ma il sinistro lo farò con il semitendinoso che da quello che ho capito come riabilitazione e più veloce grazie ancora per la risposta buona giornata