Ieri l'esito della rm ginocchio sx, ecco cosa dice il referto

Buona sera, mi hanno dato ieri l'esito della rm ginocchio sx, ecco cosa dice il referto.
Assottigliato il corno posteriore del menisco mediale con discrete irregolarita del profilo articolare inferiore come per rottura su base degenerativa.
Non evidenti frammenti liberi.
Non segni di lesione del menisco laterale.
Regolare il legamento crociato posteriore; esile l'anteriore circondato da reazione sinoviale a livello della gola intercondiloidea.
Non evidenti lesioni a carico dei legamenti collaterali.
Discrete alterazioni condrosiche interessano la femoro-rotulea con ispessimento reattivo della parte infra patellare.
Versamento articolare dello spessore massimo di 1 cm distende il comparto anteriore.
Si associa minima distensione fluida della borsa del gastrocnemio semimembranoso sul versante interno del poplite.

Premetto che a volte il ginocchio mi si gonfia e fa male, abitualmente gioco a calcio e pratico ballo.
Consigli?
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Potrebbe trattarsi di una condropatia femoro-rotulea che le provoca i disturbi che accusa. Comunque ritengo indispensabile che lei si sottoponga ad un attento esame clinco da uno specialista per una diagnosi più precisa.

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
fatta visita mi hanno detto che ho dei frammenti di menisco che devono essere aspirati.. mha
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
allora, se i disturbi persistono limitando le sue attività fisiche segua il consiglio dello specialista sottoponendosi ad un artroscopia che rimuove la causa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Nel frattempo sto sentendo varie fonti.... ma la maggior parte di essere mi consigliano di non sottopormi a tale intervento per le cause (atrosi) che verranno a seguire... Mi dicono sia meglio rimanere con i frammenti del menisco che toglierli.... è vera questa cosa?
[#5]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Un'artroscopia ben fatta non provoca alcun danno degenerativo del ginocchio. E' vero il contrario: frammenti liberi possono determinare blocchi articolari e danni alla cartilagine femoro-tibiale. Si tratta solo di una "toilette" articolare del ginocchio che le hanno proposto.
Saluti