Probabile pubalgia e dolore epididimo dx

Salve sono un ragazzo di 25 anni, e da qualche mese (circa 5) soffro di un dolore nella zona inguinale dx con un concentrarsi dello stesso nella zona dell'epididimo Dx. Premetto che gioco a pallanuoto a livello agonistico e mi è capitato in passato, l'ultima volta circa 5 mesi fa proprio da quando ho iniziato ad avvertire dolore all'altezza dell'epididimo dx, che il testicolo dx abbia una tendenza a risalire fino a nascondersi nel canale inguinale ma mai completamente nel senso che una parte del testicolo rimaneva percepibile al tatto dal lato della sacca scrotale. Questo mi è successo esclusivamente in acqua per non più di 3 volte e nelle precedenti non vi era mai stato dolore,mentre l'ultima volta che è successo ho dovuto come sempre accompagnare il testicolo per riportarlo nella posizione normale ma probabilmente con maggiore pressione dall'alto verso il basso; dopo questo episodio e dopo la seduta di allenamento ho avvertito un dolore forte al tatto nella zona dell'epididimo dx e questo è durato per circa 5/6 giorni sempre continuandomi ad allenare. Seppur sentivo dolore al tatto non ho dato peso alla cosa sperando che passasse da sè, in sostanza il dolore non è mai andato via ma si è solo attenuato ora al tatto non avverto particolare dolore ma solo un fastidio -bruciore.
Ho fatto 2 ecografie testicolari entrambe hanno evidenziato quota di idrocele a Dx e una piccolissima cisti sulla testa dell'epididimo dx. Ho fatto analisi delle urine e urinocoltura ma anche queste negative a parte per quanto riguarda la presenza di proteine di 30,00 ma comunque niente di strano secondo il mio urologo.
Vorrei avere un vostro parere circa la sintomatologia che percepisco, allora il dolore all'epididimo l'ho avuto molto forte appena c'è stata la risalita del testicolo però al termine della seduta di allenamento, poi è andato diminuendo ma non è mai scomparso, (ho preso per 20 gg flogmev 1 al dì e pelvilen forte 2 al dì, poi visto che questa cura non sortiva molto effetto su di me ho preso anche una settimana di Oki senza risultati soddisfacente) mentre avevo ripreso gli allenamenti ma a freddo dopo la seduta avverto un fastidio all'altezza degli addominali bassi a dx più accentuato rispetto a sx, con un dolore che passa per l'inguine fino ad arrivare all'epididimo dx e poi se lavoro le gambe (in palestra o in acqua) sento un dolore diffuso che arriva fino all'adduttore prendendo il ginocchio (sotto la rotula a dx). Ho sofferto di affaticamenti muscolari all' adduttore in particolare per via degli allenamenti che faccio in acqua.
Aggiungo anche che avevo avuto un dolore a causa di una cattiva postura al tensore della fascia lata a sx e con una serie di esercizio riabilitativi e plantari con rialzo di 5mm a dx il problama è scomparso.
Ho notato che con l'allungamento trovo beneficio al dolore che ora percepisco. A chi dovrei rivolgermi? secondo voi può essere pubalgia? Grazie della cortesia, e del lavoro prezioso che svolgete su questo forum. Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

credo che sia importante, in tutti i casi di dolore inguinale di quel tipo in un giovane pallanuotista, escludere la possibilità di un conflitto femoro-acetabolare, eseguendo una RX del bacino con proiezioni assiali delle anche e svolgendo una consulenza presso un chirurgo dell'anca.
Escluso questo problema, potrà serenamente dedicarsi agli esercizi posturali e di stretching senza timore di fare danni.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Caldarella per la cortese risposta, ho letto l'articolo che ha allegato alla risposta e le posso dire da quel che mi è dato di avvertire dal mio corpo che non ho alcun problema nella intre/extra rotazione della coscia e non ho mai avuto problemi in questo senso, il mio problema credo nasca dal muscolo ileopsoas infatti se premo con un pò di energia qualche cm sopra il pube sulla dx poco sotto la linea orizzontale che si potrebbe tracciare partendo dalle due estremità dell'anca avverto un dolore-fastidio come se fosse dolente o comunque contratto; ed è lì che avverto il fastidio anche nel caso in cui mi appendo ad una sbarra distendendo l'addome e anche quando nuoto, se lavoro in acqua sento come se il cremastere tirasse il testicolo ed è per questo che ho una sintomatologia dolorosa anche all'altezza dell'epididimo, con tutte le conseguenze fastidiose-dolorose che avverto a freddo dopo una seduta di allenamento in acqua. Secondo lei si può trattare di un'inizio di pubalgia? A quale figura medica dovrei rivolgermi?
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il fatto che Lei non senta dolore nelle rotazioni e mal si riconosca nei sintomi del FAI è certamente un buon segno; tuttavia è molto difficile farsi delle idee sentendo la descrizione di sensazioni (ripeto, sensazioni) percepite ascoltando il proprio corpo.
Le consiglio comunque una valutazione specialistica. Inizierei con l'ortopedico, e poi se necessario sentirei anche il parere del chirurgo generale.

Distinti saluti