Dolore sterno

Sono circa tre settimane che soffro di dolori al petto. I primi 3 giorni il dolore e' stato molto forte e non riuscivo neanche a dormire anche perché la notte il dolore era ancora più forte. Non era localizzato ma era un dolore che interessava diffusamente il petto. Mi sono deciso di prendere un antinfiammatorio dedicato (voltadvance) e il dolore e' diminuito quasi totalmente. la notte pero continuo ad avere un leggero dolore allo sterno e poco dopo che mi sono alzato mi passa. Vi chiedo un aiuto per capire se mi devo preoccupare o meno. Faccio presente che ca 5 mesi fa ho sofferto di un dolore della stessa intensità al coccige e su consiglio del medico ho fatto una risonanza. E' emersa una leggera discopatia che interessava gli ultimi due anelli della colonna. Possono essere collegate le due cose? La mia preoccupazione nasce dal fatto che qualche anno fa sono stato sottoposto all'asportazione di un sospetto emangiopericitoma. Tutto e' andato bene e la cosa era localizzata e il prof. Santinami che mi ha operato mi disse che non c'era più da preoccuparsi. Grazie per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause di dolore allo sterno possono essere varie, non necessariamente legate alle strutture osteo articolari. In taluni casi anche l'esofagite da reflusso può dare una sintomatologia di questo tipo. Per accertarlo tuttavia è necessario che si rivolga al Suo medico curante e gli esponga il problema.
I dolori lombari e i dolori allo sterno non possono essere in relazione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Sono stato più volte dal mio medico il quale mi ha consigliato di fare una rx al torace. ho ritirato gli esami ma non risulta nessuna anomalia (la rx è stata fatta sia frontale che laterale). Il mio medico ha quindi proposto una cura per reflusso gastroesofageo, anche se i sintomi sono atipici, ma la cura non ha risolto nulla.
Continuo quindi ad avere dolore nella parte centrale del petto, ormai il dolore è localizzato solo in quella parte, dallo sterno fino sopra per ca. 20 cm e non ho altri sintomi. L'unica cosa che posso dire è che alla pressione sento il dolore aumentare anche se la sensazione è che sia superficiale ossia che riguardi più un problema osteo-articolare.
A questo punto ho prenotato gli esami del sangue, comprensivi dei marcatori tumorali, ed esame delle urine.
Purtroppo i tempi di attesa, sia per il prelievo che per i risultati, sono abbastanza lunghi ed io sono preoccupato. Mi chiedo a questo punto se ci fosse qualche problema neoplastico se sarebbe venuto fuori dalla rx torace o dalla rmn del busto che ho fatto 5 mesi fà.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo sterno non rientra nelle competenze dell'ortopedico, ma del chirurgo toracico. Lo ho risposto per quanto mi è stato possibile, soprattutto per escludere il nesso tra dolore sternale e discopatie lombari. Altre possibili cause muscolo-scheletriche possono essere ovviamente i muscoli e le loro inserzioni tendinee sullo sterno.
Sulla possibilità di rilevare patologie neoplastiche è ovvio che fra quelli da Lei proposti è più affidabile la RMN (oppure una TAC), ovviamente se eseguiti di recente e comunque dopo la comparsa di sintomi.
Cordiali saluti