Riduzione fisiologica cervicale e sintomi

Salve. Vorrei sapere cos'è la riduzione fisiologica cervicale e vorrei saperne i sintomi, grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la riduzione della fisiologica curva cervicale o lordosi cervicale consiste in una rettilineizzazione del rachide cervicale per contrattura dei muscoli nucali che si contraggono per molte causa patologiche, anche lievi, inerenti al 90% dal rachide cervicale.
Ciò determina vari disturbi di tante strutture anatomiche esistenti nella regione nucale; da qui un corteo spesso di sintomi, come descritto tante volte nei miei consulti sull'argomento o nel minforma sul " colpo di frusta cervicale "
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -