Spalla dolorosa

Buongiorno,
avrei bisogno di avere un chiarimento su due ecografie effettuate a distanza di 1 anno.
la prima effettuata a novembre del 2010 per dolore alla spalla durante i movimenti e questo è l'esito: l'indagine è stata condotta comparativamente. Il tendine del muscolo sopraspinato mostra una dismogenea riduzione dell'ecogenicità per degenerazione; non si rilevano segni di rottura. Invece i tendini dei muscoli sottospinato e sottoscapolare sono sostanzialmente regolari. La seconda effettuata a gennaio 2012 dice così:
conservato spessore della cuffia dei rotatori con valori medi con note tendinosiche lamellari diffuse a livello del muscolo sovraspinoso. Iniziali note di entesopatia fibrotica puntiforme e lamellare inserzionale al trochite ed al trochine. Regolare il tendine del capolungo del muscolo bicipite omerale con guaine ispessite imbibite senza evidente tendinite.
Ora il dolore è costante per tutto il giorno e la notte, i movimenti sono molto ridotti tanto che mi è difficoltoso anche il lavarmi la faccia o allacciarmi le scarpe. Ho diminuzione della forza nel braccio. Questi sintomi mi preoccupano molto in quanto circa 3 anni fa sono stata operata all'altra spalla per acromioplastica e in più non riesco a capire cosa vuole dire la seconda ecografia.
Devo iniziare a preoccuparmi seriamente.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi un parere o un consiglio
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
sarebbe utile sapere l'esito del pregresso intervento alla spalla controlaterale per giudicare la possibilità di effettuarne uno simile alla spalla attualmente dolorosa.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'esito del precedente intervento è stato positivo in quanto dopo il mese di immobilizzazione e di fisioterapia ho recuperato totalmente il movimento e ad oggi non ho più avuto nessun dolore.
Mi perdoni per la mia insistenza, ma io non ho capito il risultato della seconda ecografia. Secondo Lei corro il rischio di essere sottoposta ad un intervento chirurgico come per l'altra spalla?
La ringrazio tantissimo, cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che le indicazioni all'intervento chirurgico allora ci sarebbero tutte.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, cordiali saluti