Esito rm ginocchio sx

buongiorno ho eseguito rm dopo 8 mesi da un incidente in moto e riporta: "parziale ispessimento del lca, riconoscibile lungo tutto il decorso, di aspetto allungato"
cosa significa??? dovro' operarmi al crociato per riprendere a giocare a calcio a livello amatoriale??? grazie.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Paziente,
la RMN da sola significa poco, deve essere messa in relazione alla clinica del suo ginocchio. Le faccio alcuni esempi: il ginocchio cede, fa male, si gonfia, ha perso tono muscolare, lei non riesce più a svolgere alcune delle attività quotidiane o a fare sforzi o a fare sport? l'intervento di ricostruzione di LCA viene eseguito in caso di importante instabilità del ginocchio e per svolgere una attività sportiva amatoriale sono sufficienti certe ginocchiere appositamente studiate per chi pratica uno sport. Si faccia fare una visita dal suo ortopedico di fiducia.
saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
ieri ho subito artroscopia a ginocchio sx con la seguente diagnosi: lesione condrale base della rotula e condilo femorale mediale, lesione lca ginocchio sx.

terapie effettuate:
regolarizzazione lesione condrale alla rotula e al condilo femorale mediale e trattamento con microfractures a sx.

il chirurgo mi ha consigliato intervento al lca per evitare ulteriori problemi ad articolazione.

il problema e' che dovro' coniugare l'attivita' lavorativa con l'intervento; per questo le chiedevo quale fosse il protocollo post operatorio e in media quanto dovro' assentarmi dal lavoro. grazie.