Piedi piatti

Salve,
mia sorella ha 14 anni e sospetto abbia i piedi piatti perche', alcuni giorni fa siamo andate al lago. Al lago c'era un pontile in legno e quando ci camminava sopra con i piedi bagnati c'era l'impronta completa del piede addirittura, l'impronta del piede destro aveva tipo una "sporgenza".
Lei è alta circa 1.60 e pesa 57 kg, non so se questi dati c'entrano però magari questi dati potrebbero servire.
Non ha mai fatto visite ortopediche, solo quelle pediatriche ogni anno.
Il mio vicino di casa l'anno scorso (allora aveva 12 anni) è stato operato perchè aveva i piedi piatti, potrebbe succedere anche a mia sorella, o bastano i plantari ortopedici? Se è necessaria l'operazione può farla anche se ha già 14 anni?
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
è stata brava ad accorgersi di questa cosa, magari non si tratta di niente di anormale, ma il sospetto c'è, ed è giusto sottoporre sua sorella ad una visita ortopedica pediatrica, il prima possibile. Addirittura, dall'impronta sembrerebbe un piede piatto di terzo grado.
Di solito un intervento per piedi piatti viene eseguito fino ai dodici anni, ma tutto dipende dal grado, dalla rigidità del piede, dalla crescita restante, quindi non è detto che sia troppo tardi. Inoltre, esistono diversi interventi da eseguire, non solo la classica ortesi endosenotarsica (che tra l'altro io non condivido neanche per i bambini più piccoli).
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per il suo consulto.
Le farò sapere quello che dirà e consiglierà l'ortopedico dopo la visita.

Cordiali saluti.