cervicalgia post terapia cortisonica

Buongiorno.
Ho 29 anni e avrei bisogno di un consulto da parte Vostra.
Ho terminato 15 giorni fa una cura cortisonica di durata un anno (25 mg/gg per 6 mesi e metà dose per 4 mesi fino a scalare) per una cura di emergenza per sarcoidosi epato-splenica scoperta "per caso". Premetto che sono una persona tendenzialmente molto ansiosa e tendo ad accumulare stress ed ansia a livello di cervicale. A fine trattamento cortisonico sono emersi fortissimi dolori in zona dorsale e cervicale associati a terribili capogiri e senso di stordimento (che non si sono mai manifestati con tale intensità prima), La mia domanda è questa: avendo seguito un trattamento molto intenso di cortisone (che si sa avere degli effetti negativi a livello osteo articolare inseguito a trattamenti lunghi) è possibile che tutto questo non sia che una conseguenza del trattamento? A questo dolore cervicale è associato anche anche uno stato depressivo con attacchi di panico .Sto facendo delle fisioterapie ma dopo 6 sedute non vedo miglioramenti. Questa situazione, oltre che costringermi ad assentarmi dal lavoro (impiegata) comincia a essere insostenibile anche a livello psicologico
In attesa di una Vostra risposta porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,
il dolore che lei riferisce merita, senza alcun dubbio,una valutazione clinica al fine di escludere complicanze da cortisonici (fratture da fragilità ossea)ad esame clinico eseguito si deciderà quali indagini diagnostiche strumentali prescrivere: esami ematici,RMN del rachide cervicale e dorsale,Rx etc..il messaggio che vorrei mandarle è che prima di fare fisioterapia bisogna far diagnosi! una volta accertata la causa del suo dolore si deciderà sul trattamento più appropriato.
Nella speranza di esserle stato utile,
i miei più cordfiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Ho effettuato una risonanza magnetica al rachide cervicale.

Diagnosi: Fenomeni di usura discale C5 C6. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi-cervicale dovuta a contrattura antalgica. A C5 e C6 il segnale discale risulta ipotenso in T2 in relazione a disidratazione del nucleo.

Cosa mi suggerisce?

Distinti saluti
Valentina
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,
la discopatia C5-C6 pùò giustificare i suoi disturbi,ma il suggerimento che le dò è quello di farsi visitare da un chirurgo vertebrale (ortopedico-neurochirurgo)per stabilire se la causa dei suoi sintomi è la discopatia e quale trattamento intraprendere qualora lo fosse.
Cordiali saluti