Cervicalgia

buonasera. sono una signora di 56 anni , 10 giorni fa ho fatto la risonanza con contrasto celebrale e cervicale , perchè a parte mal di collo , alle spalle, mal di testa frequenti ultimamnete ho avuto problemi di giramenti di testa , anche forti . un paio di volte non trovando appoggio sono caduta a terra.
la risposta Modesta atrofia corticale frontale. Nei limiti l'assetto ventricolare. non immagini da lesioni espansive , con particolare sguardo ai meati acustici interni.Ispessimento mucoso nel seno mascellare di destra. In sede cervicale diffuse alterazioni atrosiche, rettilineizzata la fisiologica lordosi. modesta salienza discale mediana in c5-c6-e c6-c7 . Cosa significa? ho prenotato la visita ma mi hanno dato appuntamento per metà giugno , intanto può anticiparmi qualcosa ?
io poi molte volte trovavo giovamento mettendo sul collo qualcosa di caldo , ora mi è stato detto no caldo, ma freddo. Lei cosa consiglia?Per le vertigini la dott di base mi ha dato Cynazin e per il collo alterno a seconda dei dolori Il microser , la tachipirina e il muscoril . va bene? Ringrazio e saluto per la vostra cordiale disponibilità
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente il consulto specialistico ortopedico si impone e dopo farà quello del Fisiatra per potere lei eseguire della fisiochinesiterapia completa e specifica che occorre in tali patologie come la sua.
Un'artrosi cervicale con discopatie cervicali con questi sintomi da lei riferiti è frequentissima e si cura molto bene .
Per rispondere poi a qualche suo quesito : la terapia del calore è importante.
Termoterapia endogena è uno dei presìdi di fisoterapia da eseguire, non il freddo!
Inoltre il muscoril o la tachipirina non sono indicati o specifici o significativi per la sua patologia.
Riguardo la sua vertigine è bene che consulti anche un otoiatra e poi esegua un esame cocleovestibolare per analizzare se questa sua vertigine derivi dal rachide cervicale o dalle strutture dell'orecchio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -