Rettilizzazione cervicale

Buonasera, premetto che da circa un mese ho continui giramenti di testa e che sono in cura da due settimana da un fisiatra che mi ha detto che il mio problema è dovuro alla rettilizzazione della cervicale come anche rilvelato dall'rx. Vorrei sapere se esiste una cura per riportare il rachide nella giusta postura e quali sono. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La rettilineizzazione del rachide cervicale consiste nella diminuzione della normale curvatura che ha il rachide cervicale visto di profilo, detta "lordosi". Spesso l'appianamento è causato dalla contrattura dei muscoli del collo dovuta al dolore: si chiama infatti contrattura antalgica, ed è una contrattura di difesa, proprio per sentire meno dolore. I giramenti di testa possono avere tante cause diverse, non necessariamente in rapporto con il rachide cervicale, e comunque non dovute alla rettilineizzazione della colonna ma piuttosto, eventualmente, alle stesse cause che la provocano, e questo può essere il motivo del Suo malinteso. Si può provare a ottenere una lordosi più soddisfacente con delle terapie fisiche e con esercizi posturali, se necessari, ma è il medico fisiatra a decidere il tipo di cura necessario, una volta accertato che non vi siano altre cause dei "continui giramenti di testa".
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it