Rm ginocchio dx

signori buongiorno,a seguito di 20 minuti di corsa dopo circa 10 anni di ferma,mi sono ritrovato con un dolore acuto al ginocchio dx zona sotto rotula..di seguito riporto esito RM:
"l'esame e' stato condotto in condizioni basali mediante acquisizione multiplanari di sequenze tse t1 t2 pesate e stir
le fibrocartiolagini meniscali appaiono regolari per morfologia in presenza di modeste disomogeneita’ di segnale carattere meniscosico nel corno posteriore del menisco mediale. si osserva un’estesa alterazione di segnale che interessa l’epifisi tibiale in particolare sul versante mediale, caratterizzata da iperintensita’ di segnale nelle sequenze a tr lungo ed ipointensita’ in t1, riferibile ad edema spongioso da sovraccarico biomeccanico.
i legamenti crociati e i collaterale esterno hanno spessore segnale e tensione regolari. il legamento colaterale mediale e’ lievemente ispessito e disomogeneo come si osserva negli esiti di lesione distrattiva di basso grado. la rotula e’ in asse con profilo cartilagineo irregolarmente assottigliato in paramediana interna per condropatia di II – III grado.
il tendine rotuleo e’ regolarmente rappresentato.
non si osservano significativi versamenti articolari . si segnala distensione cistica della borsa del gastrocnerio-semimembranoso".
ora il dolore non e' piu' presente.
chiedo se devo usare particolare accortezza nel suo utilizzo?
devo osservare un periodo di riposo?
necessita rafforzare la zona con particolari esercizi?
GRAZIE x i consigli che vorrete fornirmi
saluti
federico

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Federico, stia sereno; faccia attività sportiva, però consulti uno specialista ortopedico per fare valutare tutta la situazione clinica , questa condropatia e la rmn del suo ginocchio.
Va seguita ovviamente per controllare un aggravamento poi molto più fastidioso.
Al bisogno faccia della idonea e completa fisiochinesiterapia, affidandosi anche ad un Medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dr. Alessandro,
grazie 1000 per il tempo dedicatomi, per le rassicurazioni e per i consigli.
buon tutto
saluti
federico