-dolore forte zona lombare e gambe-

Buonasera,

sono un ragazzo di 28 anni e recentemente ho ricominciato ad avere dolori forti nella zona lombare (pulsazioni frequenti) e pesantezza e dolore alle gambe.

Ho subito due tamponamenti negli anni scorsi che mi hanno riportato:

- scoliosi detroconvessa del rachide cervicale
- rettificata la lordosi cervicale
- accenno a retrolistesi di L5 rispetto a S1
- disco L4-L5 ha segnale ridotto e presenta protrusione posteriore ad ampio raggio che determina impronta rettilinea sul sacco durale.
Salenza mediana del disco L5-S1

I dolori alle volte si estendono anche alla parte sotto dei testicoli, non so se sia dovuto a un operazione di varicocele eseguita due mesiHo fatto negli anni scorsi diverse terapie, laser, correnti, massaggi.. e per un po' di tempo non ho avuto dolori.

Non so se questi dolori comparsi molto più forti e veramente fastidiosi possano essere legati all'operazione, alla cervicalgia, protrusione.. o a questo punto se sia un problema neurologico visto che ogni giorno mi alzo con gambe doloranti.

Cortesemente aspetto un Vostro suggerimento su come muovermi.

Grazie mille!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente un consulto specialistico ortopedico può fare luce completa su quanto dice lei e formulare cosi una diagnosi chiara e netta.
Valutando gli esami diagnostici da lei fatti si può avere un quadro compelto della sua situazione clinica.

Certamente non fa fatto molto come trattamenti terapeutici e c'è tanto da fare per curare questa dorso-lombalgia frequente da questa protrusione discale e retrolistesi di L5 -S1; ma lei avrà certamente anche problemi al rachide cervicale anche se qui non lo ha scritto, ma ha detto solamente della rettineizzazione della lordosi cervicale.
Certamente non deve fare alcun intervento chirurgico, ma dei trattamenti specifici di fisiochinesiterapia e tanti altri accorgimenti tecnici al riguardo li dovrà fare senz'altro.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Caruso,

premetto che gli esami da me fatti sono vecchi di quasi due anni quindi non so se sia il caso di ripeterli.

Detto questo si, Le confermo che avverto dei dolori anche nella zona cervicale (penso a due tamponamenti che ho subito) e diverse volte anche facendo semplici movimenti avverto degli "crock" fortissimi!

Sono stato da un chiropratico e dopo le prime sedute stavo meglio, ora sono tre sett che ho praticato l'ultima ma nn sto bene, non so se devo attendere ancora un po' di tempo per vedere i risultati o se sono stati soldi buttati.

Lei quindi mi consiglia un buon fisioterapista con le cure del caso? Lascio perdere la chiropratica? Che dabba fare radiografie più recenti?

Un mio amico mi ha consigliato anche le cure termali tipo la Crenochinesiterapia ma non so se facciano effetto. Pensavo inoltre di iniziare a praticare nuoto.

Grazie mille per le Sue utili risposte.

Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore si affidi solamente a specialisti medici non a figure professionali non medici specialisti. Niente chiropratico, niente fisioterapista. Solo specialista ortopedico e medico specialista Fisiatra.

Un fisiatra se è esperto e reputa che lei abbia bisogno di fare le manipolazioni vertebrali allora si affidi a lui, se è in grado ed ha capacità di farle.

Poi per quanto riguarda massaggi e kinesiterapia ed apparecchiature di terapia fisica, sarà il Fisiatra che , dopo averlo visitato, farà un programma terapeutico - riabilitativo, ed a quel programma il tecnico fisioterapista deve attenersi e quello fare eseguire al paziente.
Niente cure termali, non sono adatte alla sua patologia, nonostante lei abiti nel Padovano, una zona ricca di stabilimenti Termali.
Mentre massaggi, mobilizzazioni articolari, manipolazioni vertebrali , ionoforesi, termoterapia endogena ed altri presìdi di terapia fisica potrebbe farli, ma certamente saranno gli Specialisti Ortopedico e Fisiatra a stabilirlo dopo accurata valutazione clinica e degli esami diagnostici per immagini. Il nuoto le fa solamente bene, anche se non è risolutivo ovviamente delle patologie.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

proverò a cercare questa figura nel mio territorio perchè ce ne sono veramente tante.

Un'altra cosa che non so se sia normale o meno, ogni tanto percepisco dei dolori anche al braccio sinistro, forse sempre collegato alla cervicale.

Ed altra cosa, i dolori li sento soprattutto quando sono steso, infatti quando mi alzo dal letto la cosa migliora.

Che siano "cose normali"?

Posso alleviare con dei FANS e borsa d'acqua calda nel frattempo i dolori?

Grazie mille Dottore per le Sua precisione nelle risposte.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, eg, signore, per qualche giorno ed in casi di acuzie sintomatologica si faccia prescrivere dal suo medico curante o dallo Specialista ortopedico qualche valida terapia antiinfiammatoria, come i fans, purchè assuma anche un gastroprotettore.

Per il calore, è ovvio che un termoterapia esogena, con giusta moderazione,le darà solamente sollievo rispetto all'umidità ed al freddo.

Appunto dovrebbe fare come fisiochinesiterapia, anche la termoterapia endogena.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

volevo aggiornarla su come procede. Sono stato da un fisiatra, mi ha fatto fare un mesetto di terapia di gruppo.

E' servito per la schiena infatti non ho più avuto dolore, ma mi rimane la dolenzia alle gambe. Già da quando mi alzo al mattino e nel corso della giornata.

A questo punto Lei cosa mi consiglia? Che sia un problema circolatorio o cosa?

Se vuole dare un occhio anche al mio consulto "dolore zona sinistra torace" Le sarei grato perchè mi interesserebbe una sua risposta.

Grazie mille.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ps: alla schiena, zona lombare, permane "soltanto" una pulsazione..
[#8]
dopo
Utente
Ps: alla schiena, zona lombare, permane "soltanto" una pulsazione..
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le ho già detto: senza valutazione clinica e senza esaminare alcun documento radiografico è difficile dire di piu' in maniera valida e compiuta
Faccia dei consulti specialistici come le ho suggerito.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Esami di che tipo Dottore? Per gli arti inferiori intende?

O altre risonanze di controllo della schiena?

Grazie mille.

Cordialità.
[#11]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
vada dal suo ortopedico di fiducia, o da un altro ancora
le diranno oogni dettaglio in merito, come le ho già suggerito.
Visitandolo sapranno che esami diagnostici eseguire
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,

volevo aggiornarla. Dopo un periodo di ginnastica dolce e un leggero miglioramento il problema alla schiena si è ripresentato.
Mi sento tipo un blocco al centro della schiena e dolore intercostale che mi hanno diagnisticato come dorsalgia.

Riguardo alle gambe mi hanno trovato delle vene varicose che ritengo siano state ciò che mi scatenava dolore e le sto curando.

Volevo chiederle, insieme al blocco alla schiena avverto anche una pulsazione.

Che sia anche li sempre un problema di circolazione o cosa?

Grazie mille.