Grave artrosi cervicale?

Buongiorno a tutti,
Scrivo a nome di mia madre che non è molto brava al computer. In seguito ad una radiografia della rachide cervicale (credo si scriva così) , alla vista del risultato, il medico di base ha espresso una seria preoccupazione per la condizione di un'artrosi cervicale, definendola letteralmente "la più grave che abbia mai visto". Queste parole hanno molto turbato mia madre, che ha chiesto informazioni più dettagliate, ma per tutta risposta il medico le ha consigliato di farsi visitare da un fisiatra, senza darle tanti riferimenti.
In attesa di questa visita, posso ricevere da voi un parere più dettagliato su questi risultati? Visto che le parole di questo dottore stanno notevolmente agitando mia madre.

RX RACHIDE CERVICALE
Evidenti segni di unco-artrosi medio-distale.
Concomita marcatissima spondilo-disco-artrosi osteofitosica in corrispondenza di C6-C7 e soprattutto C5-C6.
Riduzione della fisiologica lordosi.

Disponendo di tali informazioni, ritenete che il quadro clinico sia così grave, come espresso dal nostro medico di base? E' il caso di allarmarsi? Se si, quali terapie o trattamenti sono idonei?
Aggiungo inoltre che mia madre, ha avuto solo lievi giramenti di testa e vertigini come sintomi rilevanti.

In attesa di risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti, e ringraziamenti per l'attenzione a me riposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni di artrosi cervicale maggiormente a carico delle ultime tre vertebre. Il referto descrive che il quadro è "marcatissimo", tuttavia senza vedere le immagini rx non è possibile rispondere a nessuna delle Sue domande. Tenga presente che il quadro radiografico non rispecchia sempre la gravità della patologia: vi possono essere condizioni molto dolorose con radiografie quasi normali, e quadri radiografici mlto accentuati ma con segni clinici scarsi. Aggiungo che se il Suo medico avesse ritenuto la situazione così preoccupante e allarmante forse avrebbe indiizzato Sua madre a un Chirurgo vertebrale e non a l Fisiatra. Segua il consiglio del medico: dica a Sua madre di rivolgersi a un bravo medico fisiatra, che dopo averla interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver visto le rx saprà spiegare dettagliatamente la situazione e consigliarle il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it