Cervicale o ansia?

salve, sono un ragazzo di 21 anni e da due mesi soffro di attacchi di ansia e panico quasi quotidianamente. Ho appena iniziato un percorso psicoterapeutico e l'ansia è ancora parte delle mie giornate. Sono in sovrappeso e pratico sport (calcio a 5) una volta alla settimana e cyclette quando posso. Ho svolto una visita medico sportiva non agonistica 15 giorni fa con esiti tutti nella norma. Tutti i giorni tuttavia mi sveglio spossato e con dolori e specie di rigidezza al collo (a volte dal lato destro altre volte da quello sinistro), giramenti di testa, spalle dolenti, braccio sinistro molto dolorante soprattutto all'altezza del gomito (dolore che poi si estende anche a bicipite, tricipite e polso) a volte con "scosse" che sembrano di tipo nervoso a volte con dolori muscolari, pettorali contratti o comunque dolenti e fascia alta della schiena dolorante ( per spiegarmi quando mi massaggio sento all'altezza delle scapole come dei nodi e degli scricchiolamenti). Purtroppo da quando ho queste crisi di panico (dovute soprattutto a paura di morte imminente dovuta a infarto) ho iniziato a schiacciare i muscoli con forza simulando massaggi che me li rendono ancora piu doloranti penso. Da qualche giorno i dolori al collo poi mi hanno portato a credere di stare per avere un ictus o cose simili perchè leggendo in internet la rigidezza del collo, i giramenti di testa e la debolezza ne sono dei sintomi. Volevo chiedere gentilmente se secondo voi dovrei fare qualche analisi accurata per la possibilità che ci siano problemi seri (alla visita medica ho fatto spirometria, elettrocardiogramma a riposo e da sforzo tutti nella norma, lieve tachicardia e pressione 130/70 a riposo e 160/60 post sforzo di 3 minuti su cicloergometro a 100 watt costanti) o se i dolori che sento sono causati dall'ansia o ancora se possa essere un insieme di ansia con un po' di cervicale. Spero di non esser stato troppo confusionario nell'espormi ma non possedendo un liguaggio medico appropriato ho cercato di spiegarmi al meglio delle mie possibilità. Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo, deve stare calmo, provi a rasserenarsi.
Certamente questi disturbi di ansia e questi attacchi di panico, questo sonno inquieto e turbato la stancano ed affaticano provocandole tutti questi problemi muscolo scheletrici al risveglio e durante il giorno.
Non credo che abbia problemi cardiaci od ortopedici, comunque ne parli al suo medico curante.
Una visita medica completa ed accurata risolverà a togliere ogni dubbio a proposito

Curi queste problematiche di carattere neuropsichico, affidandosi agli specialisti del settore.come sta d'altronde facendo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore, farò quanto mi consiglia.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Volevo avevre un informazione da lei. Oggi ho ripreso un po' gli allenamenti dopo un mesetto di scarsa attività. Proprio perché so di avere poco fiato ho fatto un po' di corsa..ho fatto 3 min a ritmo blando, 1 e mezzo di recupero camminando a passo normale, due min a ritmo medio, uno di recupero e uno scatto di 60/70 metri. Ho notato però che sia facendo lo scatto che durante la corsa a ritmo medio avevo fitte a torace e schiena che aumentavano col respiro e una strana sensazione di bruciore in gola. Cosa dovrei fare secondo lei? Pensa sia causato dalla ripresa degli allenamenti??
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo che la sensazione di bruciore alla gola è come un senso di acidità e che ora che sono a riposo le fitte sono completamente passate. Inoltre per mesetto di inattività intendo quotidiana perché qualche partita acalcetto e qualche allenamento ogni tanto è stato svolto ma non in maniera quotidiana. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che la sensazione di bruciore alla gola è come un senso di acidità e che ora che sono a riposo le fitte sono completamente passate. Inoltre per mesetto di inattività intendo quotidiana perché qualche partita acalcetto e qualche allenamento ogni tanto è stato svolto ma non in maniera quotidiana. Grazie
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Confermo ogni dettaglio già espresso in merito. Segua i miei consigli.
Saluti cordiali