Frattura v metatarso. gesso troppo stretto ?

Buongiorno, una settimana fa mi sono rotta il V metatarso del piede destro. Inizialmente ho portato una valva gessata per 5 giorni in attesa che il piede si sgonfiasse ed in attesa di vedere se occorresse un'eventuale operazione. Fortunatamente la frattura è rimasta ''quasi composta'' (così è scritto sul referto del PS) quindi hanno deciso di mettermi il gesso. L'ho sentito molto stretto fin da subito ma tutti mi dicevano che è normale, solo che a distanza di cinque giorni lo sento ancora molto stretto, le dita mi si intorpidiscono molto spesso e perdono un pò della sensibilità e ora inizia a farsi sentire un formicolio in tutto il piede, abbastanza fastidioso e lievemente doloroso. In più la caviglia inizia a fare molto male (il gesso arriva fino a metà polpaccio). Ecco, mi sto chiedendo se tutto questo sia normale o meno.
grazie anticipatamente!
cordiali saluti !
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente
dirle che e' normale appare una forzatura anche se, verosimilmente, lei negli ultimi giorni non e' stata a sufficienza con il piede in alto
Stia quanto piu' possibile in una giornata con il piede alto e poi verifichi se vi e' o meno un miglioramento
Cio' fatto se non vi fosse miglioramento indispensabile una visita clinica che appare urgenet se invece le dita iniziassero a perdere il naturale colore roseo
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Beh a dire il vero le mie dita presentano dei grossi lividi che di giorno in giorno sembrano ''spostarsi'' verso le estremità. Tenendo il piede alzato sembra esserci un lieve miglioramento del formicolio, anche se ora che è sera torna a farsi sentire.
Forse devo tenere il piede ancora alzato.
grazie mille !
[#3]
dopo
Utente
purtroppo dopo un mese di gesso il callo fibroso è ancora troppo elastico (parole del dottore, parafrasate voi). ora mi hanno messo un gesso da carico per altri 20 giorni. questo è veramente stretto, non posso muovere alluce, indice e medio senza provare atroci dolori, come una scossa che arriva fino a dove presumo vi siano i tendini (secondo i medici sono quelli la causa del dolore). sto tenendo il piede alzato il più possibile per alleviare il gonfiore alle dita (che sembrano wurstel). faccio fatica a dormire per il dolore e quindi prendo ibuprofene (perchè facendo le punture di eparina a quanto pare non posso prendere nient'altro) tutte le sere. vorrei quindi chiederle se esiste un modo per diminuire il dolore (se non può essere debellato completamente).
grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente
a parte il rimedio da lei utilizzato non esiste nulla da poter fare se non ritirnare da chi le ha confezionato il gesso e chiedere un aiuto
A distanza infatti non ci e' minimamente possibile valutare la reale situanzione
Cordiali saluti