Periostite tibiale

Salve, sono un atleta che pratica corsa a livello agonistico, da diversi mesi soffro di continui dolori (anche a riposo da attività Sportiva) sul lato interno della tibia sx vicino ai “gemelli”.

Da prima ho fatto circa 2 mesi di inattività sportiva per far passare il fastidio, ma al rientro dopo alcune sedute di allenamento il dolore è ricomparso. Ho consultato alcuni fisiatri i quali mi hanno diagnosticato una Periostite Tibiale.

Ho eseguito quindi presso un Centro di Riabilitazione 10 sedute di Tecar, 10 di ultrasuoni e 10 di Laser ma senza aver benefici; nel frattempo ho eseguito un ecografia senza riscontrare niente di anomalo. Ho fatto un ‘altro mese di riposo forzato in attesa che in dolore passasse ma al rientro agli allenamenti in dolore e tornato.

Premetto che dall’inizio del dolore ho cambiato diverse paia di scarpe imputando a loro il motivo del problema.

Come posso trovare la causa del dolore e risolverlo? In una delle ultime visite mediche mi hanno consigliato di provare il test dell'appoggio del piede per eventualmente un plantare; può servire o sono altri soldi “buttati” ?? E' meglio altri tipi di controlli, magari una visita ortopedica?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, la visita specialistica ortopedica è la prima e più importante cosa da fare. Poi una radiografia della zona interessata va sempre eseguita.
Valutando con approfondito esame clinico funzionale la sua gamba, si può senz'altro stabilire qualcosa.
" Periostite tibiale " è una diagnosi molto generica e vaga, e molto difficile senza un trauma localizzato in quella zona della tibia, anche perchè il periostio è un foglietto membranoso, sottile che ricopre tutto l'osso dela tibia, quindi perchè dobrebbe dolere solo quella zona interna alta ?
Un consulto di un ortopedico esperto e valido potrà dirimere il problema. Che non sia un problema vascolare, una tendinopatia inserzionale, una mialgia di vario genere, una
neuropatia localizzata? Approfondisca ogni cosa con un consulto specialistico ed eventualmente, anche con una rmn.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -