Esito rmn ginocchio sx

Salve, volevo sapere in parole semplici il referto della RMN al ginocchio sx dopo 15 giorni dal trauma distorsivo (iperestensione). E se in questi casi si opera.

Edema da impatto osseo dei condili femorale e tibiale esterno, con estensione anche alla porzione posteriore del condilo tibiale mediale. Si associa iperintensità del segnale del corno posteriore del menisco laterale verosimilmente per iperemia da schiacciamento. Il legamento crociato anteriore è riconoscibile unciamente nei 2/3 distali ed appare disomogeneo compatibilmente con esito di lacerazione totale o sub-totale. Il legamento collaterale laterale è ispessito e disomogeneamente iperintenso come per esito distrattivo di II-III grado. Legamento crociato posteriore e collaterale mediale come di norma. Non alterazioni morfologiche o del segnale al menisco mediale. Versamento endoarticolare.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
Buongiorno,
come regola principe un referto rmn va sempre accompagnato alla visione delle immagini per una valutazione personale (si potrebbe non essere in accordo con quanto detto dal radiologo) e soprattutto da una valutazione clinica.
Diciamo che in linea teorica sembra esserci una lesione subtotale del LCA che se confermata dai test clinici sarebbe da trattare chirurgicamente. non la lesione distrattiva del collaterale laterale per cui è sufficiente trattamento con tutore.
a presto

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.