Osteoporosi e anticoagulanti

Gentili dottori, ho 65 anni. Da circa cinque sono in terapia con Coumadin ed ho letto che gli anticoagulanti rientrano nella categoria dei farmaci che possono favorire la comparsa di osteoporosi. Per il momento non ho problemi al riguardo ma purtroppo devo assumere il Coumadin a vita e nonostante viva molto all'aria aperta e pratichi sport compatibilmente con l'età, sono abbastanza preoccupata per gli anni a venire. Riguardo all'alimentazione so che alcuni alimenti come broccoli, cavolfiori ecc. possono alterare la risposta al Coumadin ma sono indicati per l'osteoporosi quindi non so come regolarmi. Oltre al latte che assumo (un quarto al giorno) e la ricotta di mucca (tre volte la settimana) c'è un altro formaggio che possa mangiare senza che il colesterolo ne risenta troppo? Che consigli potete darmi per contrastare tale patologia? Grazie e molti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
prima di pensare a come combattere l'osteoporosi bisognerebbe sapere se lei ne è affetta o meno...un esame MOC (mineralometria ossea computerizzata) sarebbe certamente indicato...per quanto riguarda gli alimenti quelli che lei assume con costanza sono certamente utili.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie dottor Catena, eseguirò un esame MOC come da lei consigliatomi. Cordialità