Ginocchia scricchiolanti

Salve. Da circa due anni il 90% delle volte che mi piego sulle ginocchia,schioccano abbastanza rumorosamente,nonostante il fatto che cerco di piegarmi lentamente per evitare lo schiocco. Il fatto mi sembra strano sia per l età che ho, sia perchè non conduco una vita sedentaria,anzi pratico regolarmente sport (mountain bike) in media una volta al mese,non in maniera agonistica.Non ho mai avuto lesioni, fratture o traumi in genere alle gambe. Preciso che lo schiocco non mi da dolore ne fastidio. Mi capita però di accusare un lieve fastidio alle ginocchia quando sto seduta per troppo tempo,o quando c`è molta umidità. Cos`ho? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Giaracuni Ortopedico 8
Gent.ma signorina,
un'assioma importante da tenere in considerazione quando si tratta di patologie osteo articolari è il seguente: quando il problema è bilaterale non è un problema (a meno che non sia accaduto un trauma).
Da quanto racconta si potrebbe trattare di un problema femoro-rotuleo e quindi lo schiocco che lei avverte potrebbe essere dato dall'attrito della rotula sul femore che in iperflessione si accentua poichè il contatto tra queste due strutture diviene più serrato, così come il fatto che il fastidio si accentua stando troppo tempo seduta.
Provi ad effettuare della ginnastica isometrica per il rinforzo del muscolo quadricipite e degli adduttori (anche con dei pesi).
Si dia un tempo limite e valuti il risultato dopo un lasso di tempo.
Se dovessero continuare i fastidi si faccia visitare da uno specialista.

Dr. Marco Giaracuni