Sublussazioni sterno-claveare da entrambi i lati

E' già da qualche anno che la mia articolazione sterno-claveare destra è
sublussata. La sublussazione è probabilmente dovuta a una lassità dei legamenti,
dato che non è emersa in seguito a un trauma, bensì in seguito a qualche mese di
palestra quando avevo 16-17 anni.
Un annetto fa mi sono deciso ad andare da un ortopedico che ha confermato la mia auto-diagnosi e mi ha prospettato la possibilità dell'operazione chirurgica, senza
darmi troppe informazioni e sconsigliandomela, dal momento che la sublussazione non mi causa dolore.

Due settimane fa ho ricominciato ad allenarmi coi pesi a casa, cercando di fare molta attenzione e soprattutto cercando di non forzare troppo.

Risultato: sento la clavicola sinistra leggermente sporgente. Molto molto meno della destra, sia chiaro, e soprattutto non mi schiocca se roteo il braccio. Sento però che rientra un po' se porto avanti la spalla: non è salda in sede.

Ora, so già che nel mio caso in genere si opta per non fare nulla. Il problema è che io non ho alcuna intenzione di rinunciare, a 23 anni, allo sport, perché è salutare e perché sento l'esigenza di migliorare il mio fisico, con cui attualmente sto poco bene.

C'è qualcosa che posso fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buongiorno,
I problemi della sterno- claveare sono molto complessi da risolvere. Sono d'accordo con lei che non deve rinunciare allo sport. Tuttavia è possibile cambiare la tecnica di allenamento per stressare meno tale articolazione. Ne parli, approfonditamente, con un tecnico esperto e preparatore atletico qualificato.

Il rischio di aggravare la situazione comporta poi problemi molto maggiori che la mancanza di sport. La panca piana non è l'unica forma di sport esistente.

Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Vasario, la ringrazio per la risposta.
Ovviamente la "panca piana" non è il solo sport esistente, ne è il mio preferito, ma fatico a trovarne uno che coinvolga la parte superiore del corpo che non stressi l'articolazione in questione.
Posso chiederle se è meglio evitare anche esercizi a corpo libero come le flessioni?
E cosa più importante, in cosa potrebbe evolvere la sublussazione?
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buonasera,
Non voglio entrare troppo nello specifico dell'allenamento in palestra, in quanto non è tanto il mio campo… Tuttavia non è tanto il peso a corpo libero o meno (anche se è sempre meglio utilizzare più gruppi muscolari possibili) Ma il particolare tipo di movimento che si fa, indipendentemente da Il come si fa.

La sublussazione potrebbe rimanere asintomatica per molti anni, ma alla lunga è possibile che evolva in artrosi, provocando dolore.

Cordialità,