Lesione meniscale

Salve, sono nuovo del forum. Se commetterò qualche errore nel porre le mie domande mi scuserò in anticipo.
Dunque questo è il mio problema:

circa 2 mesi fa giocando a calcetto ho ricevuto un colpo piuttosto violento nella parte interna del ginocchio destro e nella caduta ho girato leggermente il ginocchio. Ovviamente il ginocchio si è gonfiato subito e per la prima settimana ho avuto difficoltà nell'appoggiare il peso su di esso. Ho applicato subito del ghiaccio, ed ho utilizzato il voltaren pomata per una settimana.
Preciso che io non gioco frequentemente a calcetto ma mi alleno in palestra, praticamente solo la parte superiore al bacino poichè ho già di costituzione delle gambe piuttosto robuste.
Tuttavia negli ultimi 2 mesi avverto comunque dolore al ginocchio, in particolare quando lo stendo totalmente e quando mi piego su di esso (schiacciandolo totalmente). Inoltre se cammino a passo veloce per più di 20 minuti comincio ad avvertire un fastidio.
Quindi mi sono recato da un ortopedico, che dopo aver manipolato il ginocchio destro ha scongiurato lesioni ai legamenti ma mi ha diagnosticato una sospetta lesione al corno posteriore del menisco mediale, e mi ha consigliato di eseguire una risonanza magnetica.

Dopo una settimana ho effettuato la RNM, volevo scrivervi il risultato per avere un consulto più ampio da parte vostra prima di portare il referto della risonanza al mio ortopedico.

Ringrazio anticipatamente per il vostro tempo!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
RNM GINOCCHIO DESTRO

Esame eseguito con ARTOSCAN 0.2 con sequenze T1-T2 pesate su piani multipli.
Circoscritta alterazione di segnale nelle sequenze STIR in corrispondenza del piatto tibiale interno sul versante posteriore di significato algodistrofico.
Alterato segnale del legamento crociato anteriore che appare ispessito e sfibrato, poco analizzabile al tratto medio prossimale com per postumi di lesione distrattiva.
Decorso lievemente arcuato del crociato posteriore che non mostra lesioni di continuo.
Tendine rotuleo regolare.
Modeste alterazioni di segnale delle fibrocartilagini meniscali con aspetto di slaminamento nel corno posteriore del menisco interno.
Tendine rotuleo regolare.
Rotula in asse gradi di flessione dell'indagine.
Sottile falda fluida retro patellare.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. Circoscritta alterazione di segnale nelle sequenze STIR in corrispondenza del piatto tibiale interno sul versante posteriore di significato algodistrofico = l’algodistrofia è anche conosciuta come Sindrome da Dolore Regionale Complesso (CRPS) e va studiata in modo particolare dallo specialista
2. Alterato segnale del legamento crociato anteriore che appare ispessito e sfibrato, poco analizzabile al tratto medio prossimale com per postumi di lesione distrattiva = il LCA sembrerebbe lesionato ma anche in questo caso andrebbe studiato dallo specialista
3. Decorso lievemente arcuato del crociato posteriore che non mostra lesioni di continuo = Ok (non lesioni)
4. Tendine rotuleo regolare = OK (non lesionI)
5. Modeste alterazioni di segnale delle fibrocartilagini meniscali con aspetto di slaminamento nel corno posteriore del menisco interno = in questo caso il menisco interno appare lesionato
6. Tendine rotuleo regolare = OK
7. Rotula in asse gradi di flessione dell'indagine = OK
8. Sottile falda fluida retro patellare = produzione di liquido intrarticolare secondario alle lesioni esposte.
Spero di esserle stato di aiuto.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net