Contusione da trauma

Buongiorno, circa un mese fà sono stato coinvolto in un incidente stradale, a causa della botta ricevuta ho riportato una contusione, con relativo ematoma, che si estende dall'anca dx sino a dietro il ginocchio, dalle radiografie non ho riportato nessuna frattura.
All'altezza del gluteo si è formato un gonfiore di notevole entità, contenente del liquido ematico, mi sono rivolto all'ortopedico, il quale mi ha sottoposto ad un intervento di drenaggio. Dopo la rimozione del drenaggio, avvenuta circa una settimana dall'intervento, il gonfiore si attenuato parecchio ma permane, mentre l'ematoma era completamente sparito. Sotto consiglio del medico, ho iniziato a riprendere l'attività fisica in modo graduale, onde evitare che la gamba diventasse pigra. Dopo circa due giorni dalla rimozione del drenaggio il gonfiore è aumentato un pò, quindi mi sono rivolto al medico che mi ha operato, il quale con una iniezione, mi ha aspirato una quantità minima di liquido ematico. Il gonfiore si attenuato parecchio ma permane in modo leggero, applico tre volte a giorno la pomata reparil , su tutta la parte interessata. Durante le lunghe camminate avverto qualche fastidio alla gamba, tipo dei piccolil grampi.
Gradieri sapere quando avviene il completo riassorbimento del gonfiore e quando posso riprendere le normali attività fisiche, cosiderato che è passato circa un mese dall'incidente.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Difficile darle una risposta. la contusione ha causato la formazione di un ematoma che ha bisogno di tempo per riassorbirsi completamente. Pero' mi sembra di leggere che la situazione e' in netto miglioramento pertanto puo' stare tranquillo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com