Una displasia bilaterale

buongiorno sono la mamma di una neonata di sei mesi. a un mese e mezzo ci siamo accorti tramite ecografia che aveva una displasia bilaterale a destra del tipo IIc e a sinistra del tipo IIa. di conseguenza gli è stato messo il tutore pavlik. oggi dopo cinque mesi di terapia il risultato del RX è questo:"in entrambi i lati i nuclei di ossificazione delle epifisi femorali prossimali appaiono centrati nelle corrispondenti cavità acetabolare come di norma. gli angoli acetabolari sono rispettivamente per 20° a destra e 25° a sinistra. da questo lato si rivela una sfuggenza del ciglio cotiloideo".
Adesso vorrei chiedere se posso terminare la terapia o per questa sfuggenza dalla parte sinistra deve continuare a portare il tutore?
un saluto e grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Personalmente continuerei l'applicazione del tutore. La scelta comunque deve esser fatta anche e soprattutto dal collega che la sta seguendo. Una cosa infatti è l'esame ecografico, un'altra è la visita ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
cara signora spesso cinque mesi non sono sufficienti perchè la copertura del ciglio sia completa....purtroppo senza vedere le radiografie e vedere il bambino non posso consigliarle la rimozione...a volte al Pavlik va sostituito un altro tutore ma questo dipende dalle misurazioni eseguite su rx eseguite in ortomorfismo e massima abduzione (frog position)...questo da la misura della copertura se è sufficiente o meno....a volte va utilizzato un tutore fino a quando il piccolo non comincia a beambulare....la decisione va presa da chi lo segue sulla valutazione delle misurazioni....
mi tenga informato per favore....
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro