Una buona dieta alimentare poichè il mio peso ideale è sui 110 kg

Egregi Dottori , premesso che ho 45 anni,gia operato di menisco interno dx, e molti in famiglia soffrono di questa patologia di cui già alcuni operati di osteotomia vorrei avere un suo consiglio.referto rx marcati segni di gonartrosi bilaterale con bascula esterna di rotula riduzione di ampiezza della interlinea articolare mediale a sx con atteggiamento in varismo calcificazioni meniscali.referto rm ginocchio destro.COSPICUO VERSAMENTO ARTICOLARE SINO ALLO SFONDATO SOTTOQUADRICIPITALE.DISTENSIONE IDRICA DELLA BORSA DEL GASTROCNEMIO/SEMIMEMBRANOSO ATTEGGIATA A CISTI A BOTTONE DI CAMICIA DI BAKER.AVANZATI E DIFFUSI SEGNI DI GONARTROSI PIU EVIDENTI A CARICO DEL COMPARTIMENTO MEDIALE DELL ARTICOLAZIONE FEMOROTIBIALE E DELL ESTERNO DELLA FEMOROROTULEA CON BASCULA ROTULEA ESTERNA CON SCLEROSI DELLE LIMITANTI ARTICOLARI ED OSTEOFITOSI MARGINALE.LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE MEDIALE APPARE IRREGOLARE PER MORFOLOGIA,A TRATTI MARCATAMENTE ASSOTTIGLIATA E MAL APPREZZABILE E CON SEGNALE AUMENTATO,IN MANIERA PIU EVIDENTE A LIVELLO DEL CORNO POSTERIORE ANCHE PER POSSIBILI ESITI DI MENISCECTOMIA,CON RESIDUO DISOMOGENEO E CON POSSIBILE INVOLUZIONE CISTICA.LA FIBROCARTILAGINE MENISCALE LATERALE PRESENTA ALTERAZIONIANALOGHE,MA MENO ESTESE ED EVIDENTI.LCA DI SPESSORE MODICAMENTE AUMENTATO,MA CON FIBRE DI BASSO O INTERMEDIO SEGNALE NON COSTANTEMENTE APPREZZABILI DA INSERZIONE AD INSERZIONE,DI INCERTO SIGNIFICATO.NEI LIMITI IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE.NEI LIMITI PER MORFOLOGIA E INTENSITA IL LEGAMENTO COLLATERALE INTERNO E IL LEGAMENTO COLLATERALE ESTERNO. Ho già effettuato una visita ortopedica dal dott. Gianluca Naddei presso l'ospedale S. Maria delle grazie di pozzuoli, Napoli il quale mi ha diagnosticato una gonartrosi bilaterale molto più marcata a sinistra. Sono 2 mesi che soffro di dolori al ginocchio destro perciò ho deciso ad effettuare queste analisi, ma durante la visita lo specialista mi ha riferito che bisogna operare prima il sinistro poichè più rovinato. Non sapendo precisamente se occorreva una protesi monocompartimentale dicendo che una l'osteotomia è necessaria e che poi durante l'intervento a cielo aperto, controllando la cartilagine si decideva su un eventuale protesi monocompartimentale. Cura prima dell'operazione : efficace antinfiammatorio Metacen 50 mg e 3 infiltrazioni Synvisc oltre che una buona dieta alimentare poichè il mio peso ideale è sui 110 kg. Ricapitolando, se possibile, vorrei sapere se le infiltrazioni sono strettamente necessarie e se lei è d'accordo sull'intervento di osteotomia e protesi. ringraziandola per una vostra risposta Di Lauro Gennaro
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
egregio utente...
non vi è dubbio che le sue ginocchia hanno un serio problema...basandomi su quello che scrive..in linea di massima credo che queste siano le possibilità...le devo dire con tutta franchezza che se fosse un mio paziente il primo gradino terapeutico sarebbe la dieta, non è un punto accessorio anzi forse è il cardine principale... considerata la deviazione in varo del suo ginocchio il solo carico assiale è deleterio, pensi al resto, movimento, lavoro etc. etc.
lei è giovane per un impianto protesico, ed inoltre la risonanza che ci riporta non dà la sicurezza di un legamento crociato anteriore integro,io personalmente eseguirei una artroscopia diagnostica per verificare le condizioni del crociato (che è fondamentale per un impianto protesico monocompartimentale)e le condizioni della cartilagine...la viscosupplementazione...infiltrazioni con acido ialuronico, possono andare bene, il problema resta il sovraccarico al ginocchio che , semplificando, consuma quello che iniettiamo nel ginocchio in modo abbastanza veloce...per cui l'effetto può risultare meno duraturo....
naturalmente quello che le scrivo è come mi comporterei dopo aver valutato non solo gli esami ma anche il suo ginocchio, ci sono altre cose da non sottovalutare, per esempi la bascula della rotula, bisogna valutarne la posizione e l'altezza, anche questo può essere importante in un eventuale impianto protesico... sostanzialmente quello che le ha consigliato il collega è condivisibile, anche se mi regolerei in maniera leggermente diversa, ma come le dicevo prima sono queste le possibilità...ma in ogni caso se non perde peso anche dopo osteotomia o impianto monocompartimentale potrebbe non avere i risultati sperati....
in bocca al lupo e ci tenga informati

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente della sua risposta molto esaudiente sulla prognosi del gn dx, ma il medico che mi ha visitato mi ha detto che devo operare prima il gn sx cosa ne pensa, e secondo lei quanti interventi dovrei avere per entrambi ginocchi.
[#3]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
beh caro utente questa è una risposta che non posso darle per il semplice motivo che non ho visto il suo ginocchio, non ho visto le lastre, mi sono basato solo su quello che scrive...può capitare a volte di dover operare quello che fa meno male, ma che è combinato clinicamente peggio per salvare l'altro forse il motivo è questo, mo come le ho detto la mia è una ipotesi....
cordiali saluti