Instabilità rotulea

Buongiorno gentile dottore,
Da piccola ricordo che ho sempre avuto problemi con le ginocchia.cadevo sempre di ginocchio destro e sentivo come la rotula mi si spostava facilmente ;anche da adulta mi è successo diverse volte e ho deciso di fare un RX bilaterale per capire meglio cosa mi succedesse. Il risultato è: IPERPRESSIONE ROTULEA ESTERNA BILATERALE. AREOLA SCLEROTICA DEL CONDILO FEMORALE SN.potrei sapere ,secondo lei ,di cosa si tratta precisamente? cosa significa areola sclerotica?e quali sono le conseguenze?
Specifico che dopo un anno faccio anche una TAC con misurazione lionese ginocchio destro e risulta :GRAVE INSTABILITÀ ARTICOLARE FEMORO ROTULEO DESTRA E MODESTA A SINISTRA.
Cosa mi consiglia di fare ?
Grazie mille.
cordiali saluti
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
dagli esami che ha fatto e dai sintomi descritti presenta una conformazione della troclea femorale e dell'apparato estensore che comportano una deviazione laterale della rotula. Per semplicità è come se la sua rotula viaggiasse non ben allineata sul binario ma con tendenza a stare laterale. Questo determina una maggiore usura dell'articolazione femore-rotulea progressiva negli anni.
Ritengo che sia troppo tardi come età (bisognerebbe visionare le immagini e fare una visita clinica) un intervento di riallineamento rotuleo (di solito si effettua a tra i 16-20 anni). In assenza di episodi di lussazione recidivante, dovrebbe inizialmente fare della FKT con potenziamento del vasto mediale. Esistono poi interventi "minori" di release laterale con qualche miglioramento.
Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta in tempo molto breve, gentile dottore però questa "usura dell'articolazione femore rotulea"potrebbe portarmi il rischio di una protesi alle entrambe ginocchia con il passar del tempo?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Questo è possibile ma con la FKT si dovrà tendere a rinviare al più tardi possibile