Instabilità rotulea bilaterale

Ripropongo il quesito in quanto non mi risulta pubblicato:
Salve
Mi chiamo Serena e ho 30 anni;
Scrivo perhe è da quando sono bambina che soffro di instabilità rotulea, che mi ha causato alcune sublussazioni,una delle quali a 16 anni (ginocchio dx) ha procurato la rottura del menisco se non erro mediale;
Pratico equitazione a livello agonistico,mi piace andare giornalmente in mtbk e fare passeggiate...tutto questo fino a 3 mesi fa;
A metà ottobre il ginocchio sx ha subito una lussazione laterale mentre ero in campagna in passeggiata,che è stata ridotta in ospedale.
Sono stata ingessata per tre settimane e successivamente ho fatto un ciclo MAC di 10 sedute sia in piscina che palestra (fisioterapia);
Sto faticando molto per recuperare il tono muscolare (elettrostimolazione-altra fisioterapia assistita e piscina);
Contestualmente ho preso appuntamento con uno specialista che mi ha diagnosticato una instabilità oggettiva bilaterale e mi ha prescritto degli esami; di seguito li riporto:
TAC TAGT
Lato dx
Distanza tagt 1.74 cm
Angolo fr in rilasciamento 6•
Angolo de in contrazione 2•
Lato sx
Distanza tagt 2.37cm
Angolo fr in rilasciamento 7•
Angolo de in contrazione2•
RX ASSIALE E GINOCCHIO
In riferita lussazione di rotula sx all’attuale controllo radiografico i rapporti articolari rimangono mantenuti,la rotula sx lievemente decentrata esternamente in proiezione AP ma in asse in assiale comparativa per rotule, dove si evidenzia una scarsa profondità su terreno displasico, della troclea femorale bilateralmente. Non ti rilevano rime di frattura ne falde si versamento articolare. A livello di ginocchio dx si rileva una area oval are di relativa radio trasparenza in corrispondenza del condilo femorale esterno per verosimili esiti di lesione osteocondrale,reperto in base al quadro clinico eventualmente da valutare con RMN. Nel ginocchio sx piccola immagine calcifica nel contesto delle parti molli esterne;
Mi ha detto chiaramente che l unica soluzione è una operazione, e nello specifico mi ha segnato questo: ricovero per intervento E_T+ev. abbassamento+Ric MPFL previa valutazione arthroscopica danno cartilagineo ed ev trattamento dello stesso;

Avrei delle domande:
-i risultati della tac tagt possono essere sfalsati dal fatto che avevo tolto il tutore da dieci giorni e non avevo più muscolatura o quasi?
-cosa consiste l’intervento?quali sono i pro e i contro?
- nel rimandare ancora L operazione a cosa vado in contro?
-potrò recuperare bene post intervento anche se ho problemi ad estendere la gamba (X me è impossibile fare una leg ext. completa)
-devo fare una RMN (L ortopedico ha detto di non fare ulteriori esami)?
Ad oggi cammino ancora con due stampelle,ma a breve ne lascerò una per uscire e già cammino senza in casa; scale devo stendere ancora un mese e ripresa sport 2
Purtroppo però mi sento ancora insicura bei movimenti e a sera sento male internamente ad entrambe le ginocchia (sopratutto se mi sforzo magari camminando tanto)
Ringrazio x la disponibilità
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
premesso che sarebbe corretto porre queste domande al suo ortopedico di fiducia che ha visto gli esami e l'ha visitata (due condizioni indispensabili per rispondere correttamente alle sue domande) abbozzo le risposte possibili:
-i risultati della TAC fatta con ginocchio a riposo (muscolatura non contratta) non dovrebbero essere falsati;
-l'intervento consigliato (secondo Elmslie Trillat) consiste sostanzialmente nella trasposizione mediale della tuberosità anteriore tibiale (in pratica si sposta il tendine rotuleo, dentro cui vi è la rotula, fissandone la sua inserzione alla tibia in senso contrario alla fuoriuscita della rotula per impedirne appunto la lussazione);
-rimandando l'intervento si rischia una nuova lussazione;
- il recupero post intervento dipende dall'intervento che verrà fatto;;
per altri interventi aggiuntivi è necessaria la visione della TAC e per altre domande è assolutamente necessario visitarla

in bocca al lupo e buon anno!

Matteo Bianchi