Frattura cuboide

Buonasera,5 giorni fa scendendo dal marciapiede non ho visto un tombino e ho preso una storta con conseguente frattura marginale esterna cuboide dx. Mi hanno messo una valva in fractomed per 21 gg con arto in scarico e iniezioni di eparina. Mi é concessa la deambulazione con stampelle ma mi muovo poco perché ho paura di cadere. Ho paura di tutto ormai...
Volevo sapere se è normale il fatto che quando metto giù la gamba ingessata,la sento pesante e anche quando è in scarico ogni tanto mi dà la sensazione di compressione all' altezza della caviglia. Dolore per ora non ne ho mai avuto,muovo le dita del piede come mi è stato detto ma sono angosciata perché non so niente sui tempi di recupero,non so se le sensazioni che ho sono normali.....
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
; Le sue sensazioni sono normali; avendo subito una distorsione del piede con frattura marginale del cuboide (quindi una frattura che interessa solo una piccola parte esterna di quell'osso del piede) il collega le ha giustamente immobilizzato la gamba e il piede e consigliato di non caricare il piede; queste due cose causano un po' di ristagno del sangue poiché il piede è una specie di" secondo cuore" cioè solo camminando e muovendosi liberamente si spreme e reinvia il sangue in su al cuore; da qui la sua sensazione di pesantezza e di compressione quando abbassa il piede; fra 15 giorni si faccia spiegare dal collega i tempi di completo recupero che in genere sono di un mese dopo la rimozione della valva ;
stia tranquilla e passi un sereno ferragosto

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esauriente! Le chiedo ancora se le iniezioni di eparina potranno portarmi ad un'emorragia durante il ciclo mestruale....trovandomi lontano dalla mia città mi viene ancora più ansia...
[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
no, perchè le eparine a basso peso molecolare mantengono il sangue fluido senza dare emorragie

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri mi è stata rimossa la valva ,dal referto rx risultano "regolari aspetti riparativi". Mi hanno detto che posso caricare fin da subito, possibilmente nel mare,per i primi 4 gg con due bastoni,poi con uno solo per 7 gg,poi deambulazione libera. Ovviamente con una cavigliera malleofit. Avrei qualche domanda che ieri per l'emozione mi sono dimenticata di fare in ospedale:
_ la cavigliera si può togliere di notte?
_ quando dovrò usare un solo bastone,devo tenerlo dall' arto sano o dall' altro? So che è banale ma sono neofita nel settore!
Oggi mi sento i muscoli delle gambe e la schiena doloranti, essendo stata ferma per 3 settimane.