Ginocchio gonfio

Buonasera, mio suocero ha fatto una risonanza per un problema al ginocchio e il risultato è il seguente :"Esame eseguito con apparecchiatura ad alta intensità di campo magnetico (1,5T) con sequenze multiplanari.
Abbondante versamento articolare con distensione del recesso gastrocnemio semimembranoso (cisti di Baker) con estensione longitudinale di circa 6 centimetri.
Marcata disomogeneità ed imbibizione del corpo adiposo di Hoffa.
Distesa la borsa infra patellare profonda.
Nei limiti legamenti crociati ed i collaterali.
Non fissurazioni meniscali in presenza di lieve riduzione dello spazio articolare femoro-tibiale.
Modesta disomogeneità dei corni posteriori di tipo degenerative.
Rotula sostanzialmente in asse.
Un po' ridotto lo spazio articolare femoro-rotulea con lieve condropatia associata.
Non significativi segni di edema osseo ad eccezione di piccolo focolaio osteocondritico di circa 4mm in corrispondenza della troclea femorale sul versante mediale.
Nei limiti tendine rotuleo."
È possibile avere un parere in merito, lui è preoccupato e la visita con l'ortopedico è prevista per il 9 gennaio.
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
bisognerebbe capire in prima istanza qual è il motivo per cui è stata eseguita la RM. Importante inoltre è sapere l'età di suo suocero.

Stando alla risposta scritta della RM sembrerebbe trattarsi di un problema cartilagineo che probabilmente ha provocato un versamento all'interno dell'articolazione del ginocchio.
Mi chiedo se la RM sia stata prescritta da uno specialista ortopedico o semplicemente autoprescritta.
Ci faccia sapere
.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dott. Mattei La ringrazio per essersi interessato della mia problematica e qui di seguito integro quanto da Lei richiesto.
Mio suocero ha 73 anni, si è rivolto ad un ortopedico in seguito ad un gonfiore del ginocchio destro che rendeva difficile ogni movimento.
Grazie in anticipo per il riscontro.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Quindi data l'età propenderei per una artrosi del ginocchio che ha provocato un gonfiore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore le auguro una buona domenica e i migliori auguri per l'anno che verrà!