Lesione parziale dopo operazione x rottura tendine

Buona sera, in marzo sono stata operata al tendine di achille per la rottura, do 45 giorni di gesso mi è stato detto di camminare per altri 15 giorni con scarpa rialzata.
Lunedì sera nel salire su di un marciapiede ho messo male il piede (la punta è rimasta su mentre la caviglia è andata giù) e ho sentito un crack seguito da forte dolore, andata al pronto soccorso mi è stato messo uno stivaletto emigessato in attesa di fare l'ecografia. Oggi ho fatto l'ecografia dove è stata riscontrata la lesione parziale (sub-totale) del tendine precedentemente operato.

Secondo voi ora cosa succede, verrà fatta nuovamente l'operazione e si può evitare? Il medico che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che sono i medici che mi hanno operato che devono decidere.

grazie mille

saluti
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Gentile Signora,
sicuramente la decisione circa la necessità di un nuovo intervento verrà presa dai colleghi che l'hanno precedentemente operata, ma dall'esito dell'ecografia si evince che si è verificata una nuova lesione (subtotale, cioè molto vicina al 100%).
di sicuro i dati ecografici devono essere confrontati con quelli clinici per esprimere un parere definitivo

cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno grazie della risposta, sono andata con l'ecografia dai medici che mi hanno operata, e vedendo il piede hanno detto subito che ero rotto nuovamente. Mi hanno ricoverata subito e hanno messo in nota l'operazione per Lunedì mattina anche senza vedere l'esito della risonanza magnatica fatta la sera del ricovero. Sono uscita oggi, l'operazoine è stata con tecnica tenorrafia ma questa volta non mini-open aperta, mi hanno rivoltato la guaina,quindi il taglio è più lungo, ora mi fa male ancora. Secondo lei i tempi di recupero come sono ora? e Poi una volta tolto il gesso e fatta la rieducazione cosa potrò ancora fare? Tolto il gesso è meglio che mi metta un tutore per evitare una rottura di nuovo?

grazie mille
[#3]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
In questa seconda occasione è stata usata una tecnica differente ma i tempi di recupero comunque non cambieranno. per quanto riguarda l'utilizzo di un tutore dipende dall'abitudine del chirurgo che l'ha operata:
c'è chi preferisce utilizzare due apparecchi gessati consecutivi per un totale di circa 8 settimane, chi invece dopo le prime 3-4 settimane di gesso passa all'utilizzo di un tutore con la possibilità di iniziare la mobilizzazione della caviglia.
una volta terminato il recupero articolare e muscolare in genere è possibile tornare a praticare sport.

cordialmente
Dr. Marco Moioli
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buona sera, grazie mille per la risposta. Già mi è stato detto che dopo i 45 giorni di gesso dovrò, per un mse, camminare con scarpa rialzata di 3 cm e stampelle, però psicologicamente ora avrò paura e forse un tutore mi darebbe più sicurezza, non crede? Il tendine dell'altra gamba rischia? (mi è stato detto che quando si rompe un tendine in genere si rompe anche l'altro...

grazie ancora

Valeria
[#5]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
in effetti il tutore è studiato apposta per questo tipo di interventi, le garantisce protezione e movimento, ma al tempo stesso è ingombrante e non certo leggero.
Le lesioni del tendine d'Achille insorgono praticamente sempre su base degenerativa (cioè non traumatica) e come si è verificato da un lato POTREBBE verificarsi anche dall'altra parte ma mi sembra eccessivo fare dell'allarmismo forse in questo momento un po' eccessivo.
se vuole proprio essere sicura dello stato del tendine "sano" le consiglio di effettuare una ecografia, per il resto pensi a guarire e a tornare ad una vita normale
Cordialmente
Dr. Marco Moioli
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
sicuramente farò l'ecogafria per rendermi conto dello stato del tendine all'altra gamba. Io vorrei prendere il tutore anche se i medici non me lo prescrivono, per essere più sicura...non importa se è ingombrante, preferisco non correre rischi. Ma mettendo il tutore si ritarda il recupero? Volevo chiedere anche un'altra cosa, ieri mattina mentre ero seduta sul letto avevo entrambi i piedi appoggiati per terra, il piede con il gesso appoggiato sul tallone, ad un certo punto ho sentito...come una scossa e ho iniziato ad avere formicolio al piede dopo un po' è passato ma oggi ogni tanto mi tornava il formicolio. Inizialmente ho avuto paura che si fosse rotto di nuovo, lo so ora ogni piccola cosa che succede ho sempre paura ma, cosa può essere stato?

grazi mille

cordialmente

Valeria
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
sicuramente farò l'ecogafria per rendermi conto dello stato del tendine all'altra gamba. Io vorrei prendere il tutore anche se i medici non me lo prescrivono, per essere più sicura...non importa se è ingombrante, preferisco non correre rischi. Ma mettendo il tutore si ritarda il recupero? Volevo chiedere anche un'altra cosa, ieri mattina mentre ero seduta sul letto avevo entrambi i piedi appoggiati per terra, il piede con il gesso appoggiato sul tallone, ad un certo punto ho sentito...come una scossa e ho iniziato ad avere formicolio al piede dopo un po' è passato ma oggi ogni tanto mi tornava il formicolio. Inizialmente ho avuto paura che si fosse rotto di nuovo, lo so ora ogni piccola cosa che succede ho sempre paura ma, cosa può essere stato?

grazi mille

cordialmente

Valeria
[#8]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buonasera,
non si preoccupi per i formicolii; si tratta di comuni disturbi dati da un rallentamento della circolazione del sangue a causa della presenza dell'gesso, cerchi di non tenere troppo la gamba in basso altrimenti il piede si goonfierà e questi disturbi potranno aumentare

il tutore non rallenta i tempi di recupero e non aumenta l'immobilizzazione, ma non posso costringere il suo curante a cambiare la sua prescrizione. Personalmente lo ritengo più confertevole e comodo soprattutto per la possibilità di regolarlo e di toglierlo consentendole anche di lavarsi.

cordialmente
Dr. Marco Moioli
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie mille Dr. Moioli, ho fatto questa domanda perchè nella precedente operazione non avevo avuto questi disturbi. MA la scossa che ho sentito e la gamba indolenzita per un paio di minuti è dovuto per lo stesso motivo? Io vorrei portare il tutore anche se il chirurgo non me lo prescrive, sa non vorrei fare la terza operazione, con il tutore mi sentirei più sicura.

grazie mille

cordialmente

Valeria
[#10]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
non si preoccupi segua le indicazioni del suo chirurgo e con il gesso o con il tutore la situazione si risolverà ugualmente, sono entrambi sicuri

cordialmente

Dr. Marco Moioli
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno, oggi finalmente ho tolto il gesso. Rispetto alla volta scorsa sento fastidio al collo del piede e non riesco a mettere la scapra..penso che sia normale visto il tempo che il piede è fermo, giusto? Ho chiesto al medico di farmi portare il tutore per essere più sicura ma mi ha detto che il tutore tiene bloccata la caviglia e non va bene perchè ho bisogno di muoverla per elasticizzarla... ma allora perchè molti medici fanno portare il tutore dopo aver tolto il gesso? Altra cosa che mi ha lasciata perplessa, ho chiesto della riabilitazione e mi ha detto che meglio farmela a casa io prendendo un cintura e mettendola intorno alla puinta del piede e poi tirare leggermente verso di me, questo tutti i giorni... se vado da fisioterapisti mi tirano il piede e mi fanno vedere le stelle... ma è normale??? Mi ha detto per un mese di camminare con il tacco rialzato e poi tra 30 giorni controllo e dovrebbe farmi togliere una stampella... cosa ne pensate?

grazie mille

Valeria
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno, oggi finalmente ho tolto il gesso. Rispetto alla volta scorsa sento fastidio al collo del piede e non riesco a mettere la scapra..penso che sia normale visto il tempo che il piede è fermo, giusto? Ho chiesto al medico di farmi portare il tutore per essere più sicura ma mi ha detto che il tutore tiene bloccata la caviglia e non va bene perchè ho bisogno di muoverla per elasticizzarla... ma allora perchè molti medici fanno portare il tutore dopo aver tolto il gesso? Altra cosa che mi ha lasciata perplessa, ho chiesto della riabilitazione e mi ha detto che meglio farmela a casa io prendendo un cintura e mettendola intorno alla puinta del piede e poi tirare leggermente verso di me, questo tutti i giorni... se vado da fisioterapisti mi tirano il piede e mi fanno vedere le stelle... ma è normale??? Mi ha detto per un mese di camminare con il tacco rialzato e poi tra 30 giorni controllo e dovrebbe farmi togliere una stampella... cosa ne pensate?

grazie mille

Valeria
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
buongiorno nessuno mi può consigliare??? Dopo 15 giorni il piede non riesco ancora a muoverlo liberamente e sento sempre tirare sotto il polpaccio, vorrei fare fisioterapia contro il parere del medico, cosa ne pensate?

grazie

Valeria
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
C'è nessuno?
[#15]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
C'è qualcuno? ho tolto il gesso il 29 giugno e mi sembra che le cose vadano molto lente. Cammino ancora con 2 stampelle.... potrei camminare anche senza ma zoppico e dopo un po' mi stanco. Dietro il polpaccio mi sembra di avere un pezzo di legno.... sono demoralizzata, ma è normnale tutto questo????