Tendinopatia calcifica spalla

Salve scrivo per mia madre che ha 54 anni. Da anni ha problemi alla spalla dovuti ad una tendineopatia calcifica dei rotatori ma ultimamente ha fatto un movimento brusco, spostando un banco all indietro ( è un'insegnante) ed ha avuto dolori crescenti fino a stare male di notte e non riuscire a dormire. Premetto che è la classica donna che fa tutto senza lamentarsi mai quindi il fatto che io l'abbia sentita lamentarsi tutta la notte è molto raro. Le ho dato antinfiammatori come il TACHIDOL Ma hanno avuto effetto temporaneamente riducendo il dolore per al massimo 2h dopodiche il dolore è tornato molto molto forte. Siamo andati al pronto soccorso (costretta da me) la mattina successiva ma ci hanno solo fatto fare degli rx. Le hanno dato una cura con Brufen 600 e da fare una risonanza magnetica. Ora, a prescindere da cosa risulti da questa risonanza, cosa consigliate per questa tendineopatia? Lei ha fatto delle infiltrazioni sia di acido ialuronico che di cortisone ma non le hanno dato molto sollievo. Ho letto di onde d'urto ecc ma penso mia madre non le abbia mai fatte perché non abbiamo molti soldi da poter spendere e lei non mette mai la sua salute prima dei suoi figli (erroneamente in questo caso). Questo mi fa preoccupare e vorrei aiutarla nel capire come può realmente stare meglio e convincerla. È una donna meravigliosa ma fa davvero troppe cose e non smette mai di lavorare proprio per guadagnare per noi figli. La ringrazio per l'ascolto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Signore; per la sua mamma affetta da tendinopatia calcifica alla spalla, è necessario un consulto ortopedico adeguato. Importante valutare un esame radiografico e la rm della spalla, se oltre alla calcificazione vi sono degenerazioni importanti o addirittura microlacerazioni dei tendini, sopratutto del sovraspinoso, struttura molto importante e tendine spesso coinvolto, per la sua particolare posizione anatomica, quasi sempre in ogni patologia di spalla, vero starter del movimento dell'abduzione, movimento principe della spalla.
Va valutato se vi è associata anche una artropatia degenerativa di spalla: Certamente la fisiochineiterapia idonea è necessaria, e le onde d'urto nel caso di specie rappresentano, assieme al laser, ultrasuoni e ionoforesi, i presìdì principali oltre alla ginnastica specifica ( Kinesiterapia specifica ) della spalla.
Quindi necessario un approfondito e valido consulto specialistico ortopedico.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -