Dolore alla spalla referto ecografico

A seguito di una caduta ho fatto un ecografia con questo risultato. Flogosi moderata del tendine sovraspinato; Flogosi moderata del tendine del capo lungo del bicipite. Accentuato assottigliamento della cuffia dei rotatori come per conflitto. Non evidenti lesioni. Non versamenti intraarticolari o delle borse sierose. Si consiglia controllo ecografico dopo adeguato ciclo di FKT.
Oggi farò la visita per iniziare il ciclo di FKT dopo aver fatto 2 settimane di cortisone ma senza risultati. Mi spiegate cosa c'è scritto nel referto, in parole povere.?
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
Ci provo:
Due tendini sono infiammati. uno di questi è più sottile del normale (cosa che di solito avviene per usura). Nessun tendine comunque è rotto completamente.
È come se avesse delle corde nella spalla, una è un po’ sfilacciata (assottigliata) ma funziona lo stesso xke molte fibre della corda sono ancora integre

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Ho iniziato il ciclo di FKT in un centro fisioterapico. Per adesso 5 sedute di laser. Lo sfilacciamento di cui parla è reversibile oppure non si può fare piu niente?
[#3]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Può essere reversibile, ma se anche rimanesse cosi non le darebbe nessun tipo di problema una volta superata questa fase dolorosa.
Il laser da solo non credo potrà risolverle il problema, parli con il suo fisioterapista oppure faccia una visita da un ortopedico per aggiungere esercizi o altro
[#4]
dopo
Utente
Il fisioterapista mi ha detto che in questa fase acuta dolorosa non vuole farmi fare esercizi.Terminato il ciclo di laser e visto come sto mi inserirebbe alcuni esercizi da fare a casa tipo il pendolo con pesetti leggeri.