Trauma ginocchio sx

Salve, ho 42 anni.
Sono caduta 25 anni fa e ho avuto un trauma al ginocchio sx, ho trascurato il problema e non sono mai andata dal medico perché avevo solo ogni tanto un po' di disturbo.

Faccio regolarmente sport in palestra e ultimamente si è aggravato, il ginocchio lo sento dolente,
schioccare, gonfio, instabile rispetto all'altro.
Ho fatto la risonanza magnetica, ovviamente andrò dal ortopedico ma intanto voglio chiedere cos'è se possibile avere delle spiegazioni?
è grave il problema?
Qual è la cura?
necessita un intervento chirurgico?

Sono molto preoccupata, soffro di diabete tipo 1 insulino dipendente per cui poter svolgere l'attività fisica è fondamentale per me.

Il referto della risonanza magnetica:

LCA non riconoscibile nella propria integrità anatomica (lesione completa).

Alterazione di segnale a carico del corno posteriore del menisco mediale (fissurazione comunicante), con modica quota di versamento articolare.

Morfo-intensitometricamente nella norma la morfologia, i rapporti inserzionali ed il segnale del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del menisco laterale.

Sofferenza dell'osso sub-condrale, a significato condropatico, a livello dei condili tibiali, specie di quello laterale; per il resto, nella norma la rappresentazione ed il trofismo delle cartilagini articolari.

Grazie

In attesa di una risposta, porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alfonso Massimiliano Cassarino Ortopedico 17 2
salve, da referto si ha una rottura del crociato. se sportivo la soluzione chirurgica è sicuramente un opzione concreta

Dr. Massimo Cassarino