Vertigini disturbi equilibrio

Buon pomeriggio,
a seguito di disturbi dell'equilibrio e vertigini ho effettuato rx in toto, cervicale, dorsale, lombosacrale.

L'esito è il seguente:
Non alterazioni di segnale in sede midollare in tutti i segmenti visualizzati con minima ectasia del canale ependimale attualmente non significativa.

Non crolli vertebrali.

Completa rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione.
Riduzione dello spazio intersomatico C4-C5 con disco versamenti rappresentato e piccola formazione erniaria centrale sottolegamentosa.
Modesta protrusione discale armonica a livello C5-C6.

Iniziali segni di discomalacia a livello D7-D8 e D9-D10 con parziale riduzione degli spazi.

Regolarità del tono e trofismo dei dischi e degli spazi in ambito lombare con tendenza alla rettilineizzazione.

Canale vertebrale e canali radicolari di ampiezza nei limiti.

Minimo bulding del discale a livello L4-L5.

Alla luce di questo esito sono a chiedere parere medico per ogni punto, consulterò ovviamente uno specialista quanto prima, anche se non so da dove iniziare: ortopedico?
fisioterapista?
osteopata?

In attesa, grazie.

Claudia.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il referto radiologico che rileva una rettilineizzazione della lordosi cervicale e la presenza di diverse discopatie, potrebbe far sospettare che le sue vertigini possano essere secondarie ad un problema cervicale. I referti però, privi di dati anamnestici e riscontro clinico obiettivo, hanno scarso significato. Le consiglierei pertanto di sottoporsi a visita otorino per escludere alterazioni del sistema vestibolare dell'equilibrio e visita ortopedica per la valutazione dei restanti rilievi. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi