Dopo una frattura all’apice rotuleo ho ancora gonfiore al ginocchio! cosa posso fare???

Ho avuto una frattura all’apice rotuleo, ho rimosso il gesso ed i raggi hanno constatato che non vi sono fratture!
Ho iniziato un ciclo di cerc theraphy e terapia manuale dal fisioterapista ma ho ancora gonfiore al ginocchio il quale mi impedisce di muoverlo con disinvoltura soprattuto nel camminare! Cosa posso fare per ridurre il gonfiore?
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
verosimilmente il gonfiore al ginocchio è dovuto al calo della massa muscolare dovuto all'immobilizzazione. In primis l'effetto è ottico in quanto il quadricipite è diminuito di volume, in seconda istanza (ma più importante) una muscolatura inadeguata non permette al ginocchio di "funzionare normalmente". Ciò causa la formazione di una quantità maggiore di "lubrificante" e quindi gonfiore.
Le consiglio di focalizzarsi sul recupero della muscolatura quadricipitale e vedrà che il suo ginocchio migliorerà nel giro di qualche settimana.

Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
La ringrazio per aver dedicato del tempo per darmi un suo consulto.
L’uso della ciclette può essere utile??
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Imposti il suo protocollo fisioterapico sul recupero del quadricipite in isometria (estensione) e sullo stretching dei flessori della coscia (cautela nello stretching del quadricipite per ovvie ragioni).
Cyclette va benissimo, sellino alto e senza resistenza.
Oppure nuoto, no rana.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua eccellente spiegazione!!!