Dolore dietro al ginocchio

Buonasera e grazie per l’attenzione.

Ieri pomeriggio dopo essermi alzato dalla sedia ho notato come un senso di rigidità dietro al ginocchio quando appoggiavo la gamba.
Tale rigidità si rende evidente quando deambulo ma soprattutto quando il peso si trova sulla gamba interessata dal disturbo.
A volte noto anche dei dolori localizzati in zona.
A parte dei dolori che ho da qualche mese che partono dal gluteo e si irradiano verso giù sulla stessa gamba non ho altri problemi.

È possibile che ci sia una sorta di tendinite, lesione dovuta al fatto che quando studio tendo a distendere le gambe sulla sedia (parallelamente al pavimento per capirci) provocando appunto una pressione proprio su quella zona?

Ovviamente non pretendo diagnosi a distanza, chiedo se ciò che ipotizzo sia possibile?
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
la sintomatologia da lei riportata potrebbe ascriversi a:
- una contrattura del bicipite femorale
- una contrattura dei muscoli flessori della coscia (hamstrings)
- una sciatalgia lieve
- una lesione del menisco mediale
- una tendinopatia del tendine popliteo
Difficile chiarire la cosa a distanza, come lei ben dice....
Le suggerirei di cambiare la sua abitudine posturale al fine di vedere se migliora, a volte le risposte corrette sono quelle più semplici.

Cordiali Saluti

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza, per la risposta quasi immediata e soddisfacente.
Secondo lei quindi teoricamente può essere un problema posturale dovuto al modo in cui spesso tengo le gambe oppure ho capito male io?
Per quanto riguarda la sciatalgia, essa può dare questa sensazione al ginocchio quando si cammina?
Posso comunque allenarmi?
La ringrazio, buona giornata.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Sì, potrebbe essere così. Per l'allenamento invece potrà iniziare una volta risolto il dolore, prima sarebbe un po' precoce.

Le auguro una buona giornata

Cordiali Saluti