Dubbio a 3 mesi da intervento di endoprotesi anca per frattura scomposta mesocervicale femore

Nel mese di gennaio mio padre 89enne, a causa caduta a domicilio per mancamento, ha riportato la frattura del femore sinistro, trattata con endoprotesi non cementata anca sinistra più placca con viti e tre cerchiaggi.
Intervento ben riuscito e buona riabilitazione per tutto il mese successivo.
Nonostante il dolore spesso presente durante il movimento, è stato riscontrato tutto in ordine alla prima visita di controllo e RX di metà aprile.

Dopo qualche giorno però mio padre, alzandosi dal letto o da un sedia o anche solo camminando con l'aiuto del deambulatore, avverte sovente dei piccoli rumori (sorta di sommessi "click") nella parte alta del femore operato e si presentano senza provocare dolore.

Questo strano sintomo può normalmente presentarsi dopo interventi di questo tipo o potrebbe essere preludio di danneggiamenti nella protesi o nell'osso in cui è impiantata?

Grazie infinite, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera
Visto che le rx sono nella norma e non ha male, direi che questi rumori sono dovuti al movimento delle componenti della protesi (l’endoprotesi è fatta di metallo e plastica).
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore! E' stato molto esaustivo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Di nulla
Saluti.